Sono ben 137 le aziende lombarde che saranno premiate dal sistema camerale lombardo giovedì 10 aprile alle 9.30 presso l’Auditorium di Palazzo Lombardia riconoscendo le loro attività di impegno sociale e ambientale.
La massiccia adesione delle imprese responsabili di tutte le dimensioni e settori (piccole e medie imprese, cooperative e società partecipate da enti pubblici) conferma la crescente importanza di questo appuntamento. Giunta ormai alla sua quinta edizione, la selezione e raccolta di buone prassi aziendali per la Responsabilità Sociale promossa da Unioncamere Lombardia con le Camere di Commercio lombarde premia il comportamento esemplare nei confronti della società e dell’ambiente.
Le imprese che hanno passato il vaglio tecnico beneficeranno della visibilità offerta dal “Repertorio online delle Buone Prassi di CSR” – che da quest’anno include l’impegno contro la corruzione – consultabile liberamente sul sito regionale.
Le categorie oggetto di valutazione sono le seguenti: Progetti di sostenibilità ambientale, Qualità del lavoro e relazioni con il personale, Iniziative nei confronti della Società Civile e nei confronti della Comunità Sociale e del Territorio, Qualità delle relazioni con fornitori, clienti e consumatori; Governo e gestione responsabile dell’azienda. Una menzione speciale è riservata alle imprese promotrici di partnership innovative e che hanno coinvolto altre aziende su questi temi.
Quest’anno l’evento di premiazione si svolgerà a Palazzo Lombardia, ospiti della Regione Lombardia, con la quale il Sistema camerale e le Associazioni di categoria regionali – Ance Lombardia, Confapindustria Lombardia, Confartigianato Lombardia, Confcommercio, Confcooperative Lombardia, Confesercenti Lombardia, Confindustria Lombardia, C.L.A.A.I. e Federdistribuzione – hanno sottoscritto un Protocollo per la diffusione della Responsabilità Sociale: sarà così un’ occasione di confronto tra le istituzioni e le imprese sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale.
“Le nostre imprese sono attente agli aspetti sociali e ambientali delle loro attività, ma oggi è essenziale anche comunicare in modo trasparente questo impegno”, ha dichiarato Francesco Bettoni, Presidente di Unioncamere Lombardia. “I numeri lo dimostrano: le aziende lombarde non solo lavorano bene ma sanno anche fare del bene. Le Camere di Commercio, da sempre esempio di trasparenza e di sostegno al sistema delle imprese, sono impegnate al loro fianco”.
“Regione Lombardia, che è felice quest’anno di ospitare questo importante evento”, ha affermato Mario Melazzini, Assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia, “conferma il suo impegno a supporto delle aziende lombarde, che sempre di più si dimostrano capaci di azioni che mirano ad una crescita economica accompagnata da principi di responsabilità, sostenibilità e trasparenza. Si tratta di un momento storico in cui le nostre imprese sono chiamate più che mai ad esercitare una concreta responsabilità sociale, certe di trovare in Regione Lombardia un sostegno reale a partire dalla nuova Legge “Impresa Lombardia”, che prevede diversi strumenti in grado di aiutare le nostre realtà ad investire sul territorio lombardo, favorendo il loro sviluppo e rafforzando la coesione sociale”.
Unioncamere Lombardia: http://www.csr.unioncamerelombardia.it