Sono 148 gli edifici costruiti all’interno del progetto C.A.S.E. con impianti fotovoltaici già attivi, che garantiranno al Comune un’entrata annuale (per i prossimi 20 anni) di circa 180.000,00 euro. Allo scadere del periodo, il Comune diventerà proprietario del 100% degli impianti fotovoltaici. Gli impianti hanno una potenza installata di 4,7 MW e produrranno circa 5,5 milioni di kWh all’anno di energia pulita, pari al fabbisogno energetico di 2.200 famiglie, permettendo inoltre una riduzione annua di 3.000 tonnellate di anidride carbonica.
Per portare a termine in tempi record un progetto così ambizioso, sono state coinvolte aziende che rappresentano l’eccellenza nel fotovoltaico: Enerpoint, Sharp Electronics Italia, Power One Italy e Troiani e Ciarrocchi.
Gli impianti sono stati progettati e costruiti da Enerpoint e Troiani e Ciarrocchi impiegando i nuovi moduli Sharp da 235 Wp al silicio monocristallino ad alta efficienza ai quali sono stati affiancati gli inverter Power One a garanzia di un’efficienza di conversione corrente continua/alternata superiore al 97%.
Si è scelto di azzerare le emissioni di anidride carbonica della conferenza stampa utilizzando un evoluto sistema di conferenze in diretta, offerto da Cisco, che ha permesso ai giornalisti di partecipare attivamente alla conferenza, pur restando in redazione. I costi risparmiati si tradurranno in un pullmino per disabili donato alla città.
Paolo Rocco Viscontini, presidente e amministratore delegato di Enerpoint, ha aperto i lavori della conferenza a cui hanno partecipato come relatori Alfredo Morone, assessore Politiche e Servizi per la tutela e valorizzazione dell’ambiente di L’Aquila; Aldo Meneghelli, amministratore delegato Sharp Electronics Italia; Paolo Casini, vice presidente marketing Power One Italy e Renato Ciarrocchi, amministratore Troiani e Ciarrocchi.
Espresso CS: www.espressocs.com