VPE: il primo organismo accreditato in Italia per la verifica dei progetti di efficienza energetica

Pubblicato il 16 maggio 2016

La crescita del mercato dell’efficienza energetica richiama la necessità di nuovi strumenti che ne assicurino il successo attraverso opportune forme di ausilio (sostegno) alle procedure di affidamento. Le verifiche tecniche necessarie alla validazione di un progetto di efficienza energetica possono ora avvalersi di uno specifico soggetto operante sul mercato, accreditato da Accredia, VPE srl. (Validazione Progetti Energetici). La complessità degli interventi di efficienza energetica, da un punto di vista tecnico, metodologico, ambientale, normativo ed economico, comporta spesso alte probabilità di fallimento o di non coerente finalizzazione dei risultati prefissati.

L’attività di un Organismo di Terza Parte indipendente consente di poter attivare le necessarie garanzie tra le parti ai fini della corretta applicazione dei disposti contrattuali. In questo contesto si inserisce VPE Srl che, con i suoi requisiti primari indipendenza, competenza, metodologia, è in grado di offrire servizi di ispezione tecnica finalizzati a garantire la correttezza progettuale e conformità alla normativa cogente degli elementi che costituiscono un progetto di efficienza energetica. Come tale è stato accreditato ad operare in questo settore, primo in Italia, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020. Gli interventi di efficienza energetica necessitano di un corpo progettuale con caratteristiche peculiari: hanno caratteristiche di interdisciplinarietà, prevedono la progettazione di attività di misura e verifiche, la definizione di una baseline di esercizio del bene, una progettazione di attività di servizio (manutenzione, gestione, conduzione), forniture di beni e vettori energetici, ed infine un progetto finanziario (analisi rischi, relazione economico finanziaria con annesso PEF ).

Le attività di verifica, ai fini della validazione di un progetto di efficienza energetica, risultano essenziali per consentire l’operatività dei vari soggetti interessati quali Enti Pubblici, Responsabili del Procedimento, le Esco, e Soggetti Finanziatori nell’ambito della corretta costruzione e gestione di un contratto per interventi di efficienza energetica.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x