Una “casa tecnologica” per SKY-NRG

L’edificio di SKY-NRG è stato progettato in base al benessere psico-fisico delle persone e al miglioramento della vita lavorativa e con l’obiettivo di minimizzare i consumi di energia.

Pubblicato il 24 aprile 2015

Non capita spesso di trovarsi di fronte a un esemplare di quercia da sughero collocato presso la reception di un’azienda, circondato dalle scale che portano agli uffici del primo piano e illuminato di luce naturale grazie a un ampio lucernario collocato in cima alle scale stesse. Ma è proprio questo il primo impatto visivo che il visitatore riceve entrando nella nuova sede della SKY-NRG di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, società specializzata in soluzioni tecnologiche d’efficienza energetica, comprese la progettazione e la realizzazione di case in legno ad alta efficienza.

Come mai, ci si domanda subito, questa decisione di collocare una sorta di aiuola con un albero all’ingresso? La risposta la danno i soci fondatori e ci dicono che la quercia ha un significato simbolico, perché l’azienda ha scelto di operare riconoscendo, anzitutto, il legame primario di sopravvivenza che deve tornare a esserci tra l’uomo e la natura.

In virtù di questo, l’azienda utilizza legname da costruzione proveniente esclusivamente da boschi di conifere a riforestazione controllata, impiegando pannelli prodotti da ditte partner certificate per realizzare edifici a bassissimo impatto ambientale, conformi ai principi della bioarchitettura e dotati di tecnologie innovative.

Nella realizzazione delle abitazioni “chiavi in mano” come negli interventi di sola riqualificazione energetica, sia elettrica che idraulica, SKY-NRG si occupa anche di tutti gli aspetti relativi agli impianti attraverso il proprio studio interno di progettazione; l’obiettivo è quello di puntare sempre a un’impiantistica di livello medio-alto per qualità e funzionalità.

In quest’ottica rientra la scelta di applicare i sistemi di home e building automation e di rivolgersi a un partner qualificato come ABB che, inoltre, offre sistemi a standard internazionale Knx anziché proprietari.

La possibilità di constatare direttamente le migliori soluzioni messe in pratica è più efficace di qualsiasi descrizione, perciò SKY-NRG ha realizzato la propria sede in legno, seguendo i rigorosi standard delle “case passive” che rappresentano il prodotto stesso proposto dall’azienda e i principi di cui si fa portatrice.

Il risultato è un edificio nel cui progetto è stata posta particolare attenzione al benessere psico-fisico delle persone e al miglioramento della vita lavorativa, offrendo livelli elevati di comfort e salubrità degli ambienti, il tutto focalizzato sulla minimizzazione dei consumi di energia.

Una pompa di calore aria-acqua ad alta efficienza, con accumulo solare integrato, fornisce acqua calda e fredda per la climatizzazione e acqua calda sanitaria, a costo zero nei mesi estivi e minimo nei mesi invernali. L’applicazione di sistemi radianti, a pavimento al piano terra e a soffitto al primo piano, ha poi permesso di incrementare le possibilità di risparmio energetico grazie all’abbassamento della temperatura dell’acqua di riscaldamento e all’aumento della temperatura dell’acqua di raffrescamento, riducendo così al minimo il delta termico che la generazione tramite pompa di calore deve affrontare.

Un impianto di ventilazione meccanica garantisce un costante ricambio d’aria, tale da assicurare un elevato confort alle persone, mantenere sani gli ambienti e contribuire al risparmio energetico, immettendo aria pulita alla stessa temperatura di quella interna estratta. Lo stesso impianto permette di mantenere costante anche l’umidità nel periodo estivo, deumidificando quando necessario e permettendo di raffrescare gli ambienti tramite i sistemi radianti. La velocità di ricambio d’aria è regolata anche in funzione della concentrazione di CO2, che viene costantemente monitorata per evitarne accumuli nocivi.

La regolazione dei parametri che garantiscono comfort e benessere è realizzata dal sistema di building automation per ogni singolo ambiente, in funzione dei dati rilevati dalle sonde di temperatura, umidità e concentrazione di CO2.

Il controllo completo degli impianti dell’edificio SKY-NRG può essere effettuato sia dai tablet dislocati nei diversi ambienti e connessi al sistema di building automation, sia da remoto con qualsiasi dispositivo mobile connesso a Internet.

La regolazione dell’illuminazione è in funzione della presenza di persone e del livello di luminosità rilevati dagli appositi sensori. Per ogni ambiente è possibile la forzatura manuale istantanea o su programma temporale. Tutti gli apparecchi illuminanti sono a Led, controllati con un sistema a protocollo Dali interfacciato con il sistema Knx.

skynrg1Diversi scenari di luce sono stati configurati anche per creare piacevoli effetti visivi, come la suggestiva illuminazione della quercia presso la receptiondi SKY-NRG in caso di eventi o incontri tecnici con esterni.

All’illuminazione notturna sono dedicati tre scenari, uno dei quali è stato appositamente creato per valorizzare le “spaccature” nella configurazione architettonica degli esterni. Uno scenario “chiusura” consente di effettuare con un unico comando lo spegnimento di tutte le luci interne e contemporaneamente di attivare il sistema di sicurezza notturna.

La sala conferenze dispone di tre scenari per la gestione dell’illuminazione e il posizionamento delle tende in funzione dell’utilizzo e delle necessità di proiezioni. La sala è inoltre dotata di un’unità di interfaccia priOn che dispone di un display a colori da 3,5” e di un pulsante rotante che permette di svolgere alcune delle funzioni più importanti presenti sui tablet e relative all’intero edificio.

Sono gestite dal sistema di building automation anche le funzioni dell’impianto d’irrigazione del giardino, sottoposto alle rilevazioni dei sensori di pioggia e a un programma orario prestabilito.

Il costante monitoraggio dell’energia utilizzata è un importante strumento che consente di avere la consapevolezza dei consumi effettivi, classificarli in base alla loro reale necessità e, quando richiesto, avviare azioni decisive ai fini di un’ottimizzazione dei consumi stessi. Nel caso specifico questo controllo viene fatto grazie ai contatori elettronici installati nei quadri elettrici di distribuzione e interfacciati con il sistema Knx, al quale trasmettono tutti i dati necessari per le successive elaborazioni.

Le pulsantiere della serie priOn e gli apparecchi compatti a standard Knx, installabili a incasso con le placche della serie civile Mylos di ABB, completano l’insieme dei dispositivi d’ingresso del sistema di automazione e si integrano perfettamente nelle scelte estetiche di elevata qualità che hanno guidato il progetto per la nuova sede dell’azienda castiglionese.

Silvio Della Casa



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x