Una campagna per sensibilizzare al riciclo degli imballaggi metallici
I Consorzi nazionali CIAL e Ricrea, Consorzi per il riciclo e il recupero degli imballaggi rispettivamente in alluminio e acciaio, lanciano in Italia una campagna per la promozione degli imballaggi metallici. La campagna è coordinata da Anfima, l’Associazione aderente a Confindustria che raggruppa i fabbricanti italiani di imballaggi metallici (acciaio e alluminio) e nasce dal crescente interesse dei consumatori verso la sostenibilità degli imballaggi. La campagna, tra le varie attività, prevede la diffusione del marchio “Metal Recycles Forever”, rilasciato da Metal Packaging Europe, l’associazione europea che raggruppa i produttori di imballaggi metallici.
“L’imballaggio metallico soddisfa tutti gli aspetti della sostenibilità – dichiara la Presidente di Anfima, Monica Mantovani – Il prodotto in scatola assicura protezione totale dal contatto con ossigeno, gas, luce, umidità o altre contaminazioni e conserva a lungo le caratteristiche del prodotto ed evitando così gli sprechi” e aggiunge che: “In Italia, nel 2017, il riciclo degli imballaggi in acciaio e alluminio ha prodotto benefici per oltre 120 milioni di euro a fronte di 400 mila tonnellate riciclate. Questo dato è avvalorato dalla sensibilità del consumatore, sempre più consapevole e attento alle politiche di sostenibilità adattate dalle imprese, sappiamo infatti che nell’80% dei casi il materiale utilizzato per l’imballaggio influisce sulle scelte d’acquisto dei consumatori”.
Il packaging di metallo si può riciclare infinite volte senza alcuna perdita delle sue caratteristiche. Il metallo ritorna metallo, in quanto materiale permanente, che non si consuma, conserva in tutte le sue numerose applicazioni, l’energia necessaria per nuovi impieghi: una lattina per bevande ad esempio, contiene in media il 68% di alluminio (già) riciclato ed è in assoluto l’imballaggio per bevande più riciclato al mondo.
Il 75% dell’alluminio primario è ancora in uso ed è reperibile tramite il riciclo, mentre l’80% dell’acciaio prodotto è ancora in circolazione confermando il concetto di materiale permanente.
Anche i Consorzi CIAL e Ricrea, attivi in politiche di sensibilizzazione all’utilizzo del packaging in metallo si dichiarano soddisfatti dei dati di riciclo: “Nel 2017 il 75,3% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo è stato avviato a riciclo, uno dei tassi più alti registrati tra i materiali riciclabili – conferma il Presidente di Ricrea, Domenico Rinaldini- l’acciaio riciclato attraverso la raccolta differenziata di imballaggi si rifonde, si rinnova e si trasforma in nuovi prodotti di ottima qualità. Nel solo 2017, il risparmio energetico derivante dal riciclo degli imballaggi in acciaio gestiti da Ricrea è stato pari a 1,2 TWh di energia primaria equivalente e sono state evitate emissioni serra pari a 345 mila tonnellate di CO2”.
Il Presidente di CIAL, Carmine REA conferma che : “Il recupero degli imballaggi in alluminio in Italia nel 2017, è stato pari al 68,6% dell’immesso nel mercato, ovvero 7 imballaggi su 10 e l’80% delle persone che effettuano la raccolta differenziata ricicla l’alluminio. Grazie al riciclo degli imballaggi in alluminio, nel 2017, sono state evitate emissioni serra pari a 328.000 tonnellate di CO2 ed è stata risparmiata energia per oltre 141 mila tonnellate equivalenti di petrolio”.
La campagna, che coinvolge mezzi di informazione e social network, avrà lo scopo di sensibilizzare gli imprenditori verso una scelta sostenibile grazie all’utilizzo di packaging in metallo e di informare l’opinione pubblica in merito alle qualità permanenti e la riciclabilità infinita di alluminio e acciaio.
Contenuti correlati
-
Le startup che accelerano il Net Zero con lo stoccaggio della CO2 nel mare
L’Oceano è il più grande serbatoio di carbonio del pianeta, un sistema naturale che assorbe l’anidride carbonica in eccesso dall’atmosfera e la immagazzina. Circa il 25-30% di CO2 immessa in atmosfera nel corso in tutta l’era industriale...
-
Direttiva CSRD, i nuovi obblighi per essere sostenibili
La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata varata dalla Commissione Europea allo scopo di promuovere pratiche commerciali improntate alla sostenibilità sia negli scambi che avvengono tra le aziende dell’Unione che in quelli riguardanti le importazioni extra...
-
Robot amici dell’ambiente: FANUC è nella Climate A List di CDP
Fanuc è stata riconosciuta come eccellenza nella sostenibilità aziendale e lotta al cambiamento climatico dall’organizzazione internazionale no-profit CDP, assicurandosi per la prima volta il posto nella sua esclusiva “A List” annuale. CDP (Carbon Disclosure Project) monitora regolarmente...
-
Gestione efficiente e sostenibile dell’acqua con Control Techniques
L’approvvigionamento idrico in aree remote dove non esistono fonti di energia elettrica o dove la fornitura energetica non è affidabile diventa complesso da gestire e necessita di una soluzione sicura ed efficiente. È qui che entra in...
-
Non solo ambiente: il riciclo dei rifiuti può anche generare profitto
Il mondo sembra invaso da immondizia. Almeno questa è la percezione che emerge quando si controllano le previsioni riguardanti l’aumento della produzione globale di rifiuti. Secondo la Banca Mondiale, infatti, per il 2050, l’immondizia creata a livello...
-
Sostenibilità d’oro per Italpreziosi che ottiene la certificazione B Corp
Italpreziosi ha reso noto, in occasione dei festeggiamenti per il traguardo del 40° anniversario, di aver ottenuto la certificazione B Corp. Italpreziosi, già società Benefit, entra così a far parte di un movimento globale di aziende che guidano...
-
Giornata Mondiale dell’Acqua
Ogni 22 marzo, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’ Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per mettere in evidenza l’importanza vitale di questa risorsa. Quest’anno, TÜV Italia vuole riflettere sull’urgente necessità di preservare le risorse...
-
Da Panasonic e Tado pompe di calore smart per la transizione energetica
La partnership tra tado° e Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation offre un mix di tecnologie e prodotti all’avanguardia per il settore delle pompe di calore, che prevedono un controllo del riscaldamento intelligente. Questa collaborazione...
-
Riciclo e tracciabilità della plastica: il caso Relicyc alla Settimana della Sostenibilità
Relicyc è tra i protagonisti della Settimana della Sostenibilità 2024, l’evento organizzato da Confindustria Veneto Est dal 19 al 22 marzo per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile tra le imprese del territorio. Primaria realtà nel settore...
-
Riverbed, una digital experience sostenibile assicura vantaggi e supporta la crescita
Di Victor Calderon, Mediterranean Countries Sales Manager di Riverbed Technology Oggi oltre l’80% dei responsabili, dai cloud provider, ai dirigenti, ai progettisti di software, ai team IT fino ai membri dei consigli di amministrazione, ha come priorità...