Un concorso per premiare l’efficienza energetica “di classe”

Con il Green Technologies Award 2013 Schneider Electric premia i migliori progetti dedicati a una gestione più consapevole dell’energia, sviluppati da Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado.

Pubblicato il 10 giugno 2013

Schneider Electric, dopo il successo delle edizioni precedenti, ha istituito per il terzo anno il Concorso “Green Technologies Award, energia nuova per le scuole”, patrocinato dal Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte di Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado di tutto il territorio nazionale, il Concorso premia i migliori progetti relativi alla realizzazione di sistemi per l’efficienza energetica e per l’utilizzo di energie rinnovabili applicate a impianti tecnologici presenti in ambito scolastico e in altri settori quali l’industria, l’agricoltura e il terziario.

L’obiettivo è far prendere coscienza delle opportunità relative al risparmio energetico e della necessità di attivare interventi per una gestione più efficiente dell’energia, consentendo agli allievi di acquisire conoscenze e competenze tecniche, che permettano loro un più rapido inserimento nel mondo produttivo.

All’edizione 2013 hanno aderito 51 istituti da tutta Italia, che hanno coinvolto una popolazione di oltre 600 studenti. La Commissione Giudicatrice, composta da specialisti Schneider Electric e personalità del mondo Universitario, ha selezionato i progetti finalisti che si sono distinti per qualità di progetto, innovazione, applicabilità pratica e chiarezza documentale.

Oltre 45 tra studenti, docenti e dirigenti scolastici in rappresentanza degli istituti finalisti hanno presentato il risultato dei propri lavori e ricevuto i meritati riconoscimenti. La premiazione si è tenuta quest’anno presso AmbienteParco di Brescia, il primo science center sul tema della sostenibilità ambientale, sostenuto da Schneider Electric quale sponsor tecnologico.

I vincitori nelle due categorie “Green Technologies Scuola” e “Green Technologies altri settori” sono stati premiati, in rappresentanza del Miur, da Antonio Scinicariello, Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e Morena Modenini, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Per Schneider Electric erano presenti inoltre Bruno Venturelli, Direttore Qualità e Formazione, Laura Bruni, Direttore Piano di Sviluppo e Affari Istituzionali, Dario Mangiò, Direttore Comunicazione, e Gianfranco Mereu, Responsabile delle Relazioni con le Scuole e le Università. Per l’Ordine degli Ingegneri ha portato il proprio saluto Marco Belardi, Presidente Consulta Ordine degli Ingegneri della Lombardia e Presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia.

“Gli elaborati sono stati di buonissima qualità e, in alcuni casi, si sono avvicinati a un livello di progettazione esecutiva”, ha commentato Fabrizio Pilo, Presidente della Commissione Giudicatrice. “Importante porre l’accento sul fatto che, rispetto allo scorso anno, la partecipazione è aumentata sia in termini quantitativi sia qualitativi e ha coinvolto Istituti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale”.

Per l’area di progetto “Energia nuova per le scuole”, l’istituto vincitore è stato l’Isis “A. Malignani” di Udine che ha presentato il progetto “Risparmio e miglioramento efficienza energetica, riqualificazione di alcuni reparti dell’Istituto sfruttando fonti rinnovabili” (tutor: Stefano Comuzzi). Gli altri istituti finalisti, rispettivamente al secondo e terzo posto, sono stati l’Iis “A. Moro” di Rivarolo C.se (TO) e l’Itt “Barsanti” di Castelfranco Veneto (TV).

Per l’area di progetto “Energia nuova in altri settori” il progetto vincitore è stato “Energia da gustare” (tutor: Francesco Accordino) dell’Itis “A. Meucci” di Firenze, mentre gli altri due finalisti rispettivamente al secondo e terzo posto sono stati l’Iis “Cairo Montenotte” di Cairo M.tte (SV) e il Liceo scientifico “Vanini” di Casarano (LE).

Ai primi tre classificati nelle due categorie è stato riconosciuto un premio consistente in una borsa di studio per il gruppo di lavoro e in apparecchiature Schneider Electric per l’Istituto di appartenenza, oltre ad una targa commemorativa.

Infine, una meritata menzione agli istituti che si sono classificati al quarto e quinto posto, rispettivamente Itis “C. Grassi” di Torino e Iti “San Zeno” di Verona per l’area “Green Technologies Scuola”, e Ipsia “Ceconi” di Udine e Isis “A. Malignani” di Udine per l’area “Green Technologies Altri Settori”, ai quali è stato inviato un kit didattico per la domotica e un attestato di merito.

Sostenuta dal successo dell’iniziativa, testimoniato dall’ampia partecipazione al Concorso appena concluso, Schneider Electric sta già mettendo in cantiere l’edizione 2014.

 

Schneider Electric: www.schneider-electric.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x