Tubazioni in gres Steinzeug-Keramo

Pubblicato il 13 agosto 2015

Quale produttore di sistemi di tubazioni in gres, Steinzeug-Keramo si impegna da sempre nel contesto di eco-efficienza e sostenibilità. L’obiettivo dichiarato dall’azienda è di dedicarsi alle crescenti esigenze di protezione dell’ambiente e del clima. La recente certificazione Cradle to Cradle dei prodotti ha motivato un impegno ancora maggiore. Le tubazioni vengono prodotte con efficaci azioni a ‘clima-neutrale’ nei forni a cottura rapida in uno dei più moderni impianti per la produzione di tubazioni in gres al mondo. In questo impianto, in conformità agli standard internazionali, si raggiungono una serie di requisiti, quali: la determinazione dell’impronta di CO2, in conformità alla ISO 14067 “gas serra – Carbon Footprint dei prodotti”; il calcolo di tutte le emissioni specifiche di CO2 dovute al processo di produzione, all’estrazione delle materie prime e all’installazione in cantiere; la prevenzione, la riduzione delle emissioni di CO2 e la compensazione delle restanti emissioni da progetti selezionati, testati e registrati sulla base di standard e linee guida internazionali riconosciute; la conferma della posizione ‘clima neutrale’ attestata da un certificato ed un’etichetta rilasciata da Tüv Rheinland.

Le significative riduzioni delle emissioni di CO2 sono state ottenute grazie all’ottimizzazione dell’utilizzo di energia degli impianti produttivi Steinzeug-Keramo tramite: il recupero del calore residuo tramite l’installazione di scambiatori di calore; il crescente utilizzo di biogas come sostituto per il gas naturale; la conversione al 100% di elettricità da fonti energetiche rinnovabili.

Con la produzione delle tubazioni in gres carbon-neutral, Steinzeug-Keramo segna un ulteriore passo decisivo nel suo impegno per la tutela dell’ambiente e del clima.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x