Thesan realizza 6 impianti fotovoltaici in Romania

Completata l’acquisizione e la realizzazione di 6 progetti fotovoltaici in Romania, per un totale dicapacità installata di 9 MWp e un controvalore totale dell’operazione di oltre 13 milioni di euro. Dopo l’India, è previsto lo sviluppo delle attività in Brasile.

Pubblicato il 23 dicembre 2013

Thesan, società del Gruppo Savio e attiva a livello mondiale nel settore delle energie rinnovabili, ha completato l’acquisizione e realizzazione di 6 progetti fotovoltaici in Romania, aventi ciascuno una potenza compresa tra 1 MWp e 2,5 MWp per una potenza totale installata di 9 MWp, per un controvalore totale dell’operazione di oltre 13 milioni di euro.

Il primo di tali impianti, installato in un’area a sud ovest di Bucarest e avente una potenza di oltre 2 MWp, è attualmente in esercizio e ha già ottenuto l’accreditamento presso l’autorità energetica romena per l’attribuzione dei certificati verdi. La realizzazione dello stesso è stata finanziata da Banca Italo Romena (Gruppo Veneto Banca). Gli altri 5 progetti sono in costruzione o, a seconda dei casi, già completati, connessi alla rete elettrica e in fase di accreditamento. Anche per tali impianti è stato già avviato l’iter per l’ottenimento dei relativi finanziamenti.

“Questi importanti progetti in Romania si aggiungono ai 10 progetti completati in Italia nel 2012 e confermano la nostra dimensione internazionale; Thesan è una realtà Italiana in forte crescita con presenza in Italia, in India e presto anche in Brasile, con l’obiettivo di sviluppare il mercato del Sud America”, dichiara Aimone Balbo, Amministratore Delegato del Gruppo Savio.

“La nostra forza sta nell’innovazione tramite il continuo investimento in ricerca e sviluppo e nel nostro modo di operare sia come costruttori e investitori di impianti fotovoltaici per il nostro portafoglio sia per conto terzi”, commenta Pierluigi Borgogna, Responsabile della divisione Renewable Energy di Thesan.

L’operazione ha visto il coinvolgimento di attori principalmente italiani, infatti oltre all’investitore Thesan, che ha anche fornito le strutture di montaggio per la costruzione degli impianti fotovoltaici, e alla Banca Italo Romena, finanziatrice dei progetti, hanno partecipato, Progetti International (Gruppo Merloni), Power One Italy e altri appaltatori italiani impegnati nella realizzazione degli impianti.

Thesan è stata assistita studio legale internazionale Dla Piper che ha supportato la società a 360° dall’acquisizione dei progetti, alla successiva fase di costruzione e al finanziamento degli stessi.

 

Thesan: http://www.thesan.com/it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x