Tecnopolimeri: progettazione e lavorazione

Pubblicato il 5 ottobre 2001

Si è concluso con la firma di un contratto di collaborazione tra l’Università di Padova e la TPA Plast di Mussolente (Vicenza) l’incontro avvenuto il 25 settembre nella sede dell’azienda tra il professore Paolo Francesco Bariani, del Dipartimento di innovazione meccanica e gestionale (DIMEG) dell’Università, e Fabio Azzolin, titolare dell’azienda.

All’incontro erano presenti anche i più stretti collaboratori del professore Bariani e di Fabio Azzolin.

Il contratto prevede una collaborazione scientifica con scambio di conoscenze nell’ambito sia della progettazione e sviluppo di prodotti innovativi realizzati in tecnopolimeri (settore di progettazione e produzione della TPA Plast) sia di nuovi approcci al controllo di processo e della qualità del prodotto.

L’accordo prevede inoltre che ingegneri neo-laureati dell’Università di Padova svolgano stages di formazione e ricerca presso TPA Plast anche nell’ambito dei corsi di Dottorato di Ricerca.

“L’accordo di partnership con l’Università di Padova è un motivo di orgoglio per me e per i miei collaboratori e segna una pietra miliare nel progetto strategico di sviluppo che abbiamo disegnato per gli anni a venire darà inoltre un incremento alla professionalità dell’azienda, di livello già elevato grazie al rapporto di partnership che abbiamo con DuPont Enginering Polymers e con aziende meccaniche di primissimo piano” ha dichiarato Azzolin.

“In TPA Plast abbiamo trovato un partner in grado di aiutarci a trasformare in nuove significative applicazioni il nostro know-how nella scienza e nella tecnologia dei polimeri ad alte prestazioni.

Salutiamo con piacere l’accordo di collaborazione tra TPA Plast e l’Università di Padova: è una testimonianza ulteriore della dinamicità di questa azienda, della sua apertura culturale alle nuove sfide che oggi il mercato propone in termini di relazioni, aggiornamento e stimoli e un esempio encomiabile di attenzione al territorio in cui si è presenti.

” ha dichiarato Irenko Dubrovich, responsabile dei programmi tecnici di DuPont Engineering Polymers per l’Italia.

Nel Luglio 2000, DuPont Engineering Polymers e TPA Plast hanno siglato un accordo di collaborazione sul mercato italiano.

In base a tale accordo, DuPont Engineering Polymers fornisce a TPA Plast assistenza tecnica e prove analitiche fisiche e chimiche per la realizzazione di parti mediante l’utilizzo dei suoi tecnopolimeri.

TPA Plast è un’azienda specializzata nella produzione per stampaggio a iniezione di parti e componenti in tecnopolimeri.

Situata in una delle zone di maggiore produttività, crescita e concentrazione industriale in Italia, TPA Plast propone al mercato – aziende impegnate nei settori della meccanica, dell’automazione industriale e della motoristica – la fornitura di componenti di elevato contenuto tecnico e di innovazione quali, ingranaggi, giunti di trasmissione, riduttori, organi oleodinamici, pneumatici, pistoni, guarnizioni, pompe, coppie giranti, trasmissioni di potenza, cambi di velocità, pulegge, realizzati con lo stampaggio a iniezione di tecnopolimeri.

DuPont (www.dupont.com) è una società leader nel campo della scienza.

Fondata nel 1802, DuPont sviluppa e fornisce soluzioni basate su un vasto patrimonio di conoscenze scientifiche e tecnologiche che aiutano a migliorare la qualità della vita in tutto il mondo, nel campo dell’agricoltura, del cibo e dell’alimentazione, della cura della persona, dell’abbigliamento e dell’arredamento, dell’edilizia, dell’elettronica e dei trasporti.

DuPont ha sede a Wilmington (Delaware, USA) opera in 70 paesi e conta circa 90.000 collaboratori.