Sportello energetico della provincia di Genova via Internet

Pubblicato il 6 settembre 2008

La Provincia di Genova ha avviato il progetto Provincia Energia, un insieme coordinato e coerente di azioni e strumenti con i quali la Provincia interviene per la promozione delle energie rinnovabili, del risparmio e dell’efficienza energetica sul proprio territorio.

Tra gli strumenti realizzati nell’ambito di Provincia Energia, lo sportello provinciale energie rinnovabili e risparmio energetico, un mezzo puntuale di informazione, di supporto tecnico, di progettazione e di consulenza amministrativa su questi temi per il cittadino e per le imprese.

Lo sportello opera attraverso un sito Internet per la consulenza di primo livello, realizzato in collaborazione con l’Università di Genova/Diptem e Aere. Una rete di operatori e di consulenti contattabili attraverso Munita, Agenzia Provinciale per l’Ambiente, l’Energia e l’Innovazione della Provincia di Genova.

Si potranno trovare le informazioni sugli impianti a energia da fonti rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, minieolico, miniidroelettrico, biomasse, geotermia) e introduce gli utenti ai temi del risparmio e dell’efficienza energetica e garantisce loro un supporto tecnico alle decisioni nella valutazione costi–benefici per la realizzazione degli impianti; è inoltre previsto un servizio di assistenza tecnico-fiscale per cittadini, imprese ed associazioni interessati a conoscere gli incentivi fiscali, le agevolazioni e i contributi europei, statali e regionali.

Infine, tramite lo Sportello è possibile ottenere informazioni relative all’iter amministrativo per l’ottenimento di autorizzazioni e nulla osta e accedere al parere di esperti per la valutazione di ogni singolo caso proposto dagli utenti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x