Soluzioni rigenerative Omron per ridurre del 50% i costi energetici

Pubblicato il 22 gennaio 2018

Omron fornisce unità di rigenerazione che si combinano perfettamente con gli inverter della gamma: ora è più facile che mai approfittare delle tecnologie rigenerative. Inoltre, vengono forniti anche filtri per armoniche ed EMI per garantire che l’energia c.a. rigenerata sia non soltanto rispettosa dell’ambiente, ma anche estremamente pulita, come un’onda sinusoidale perfetta.

In questo modo, si riducono i costi energetici (è possibile riutilizzare l’energia generata dai motori invece di sprecarla), la configurazione è flessibile (ampia gamma di soluzioni tecniche adattive per applicazioni con uno o più azionamenti), viene prodotta energia pulita (con riduzione della distorsione armonica fino al 5% THDI). Le soluzioni rigenerative Omron sono ideali per tutti i tipi di gru, aspi, impianti di sollevamento e centrifughe.

Gli studi hanno dimostrato che le soluzioni rigenerative Omron possono ridurre il consumo di energia elettrica fino al 50%. A seconda delle frequenze dei cicli e dei carichi dell’applicazione, è possibile ottenere un notevole risparmio economico, rendendo quindi le macchine più appetibili. Ad esempio, una gru con una potenza frenante di 16 kW e una frequenza di 18 cicli al giorno consente di risparmiare tanto da ripagare l’investimento in un solo anno. Utilizzando energia di recupero inoltre si contribuisce a proteggere l’ambiente.

Omron offre diverse configurazioni per fornire la soluzione rigenerativa più adatta ad ogni applicazione. A seconda della scelta, l’energia rigenerata può essere utilizzata dagli altri azionamenti nel sistema oppure essere inviata direttamente alla rete elettrica in modo da essere sfruttata da altri componenti che condividono lo stesso circuito di alimentazione.

Gli inverter generano un’elevata distorsione armonica, che può causare malfunzionamenti in altri componenti elettrici. La distorsione armonica può inoltre comportare un aggravio dei costi nel trasferimento dell’energia elettrica. Grazie ai filtri armonici avanzati, l’energia rigenerata con le soluzioni Omron è pulita e non danneggia i componenti elettrici in cui viene utilizzata. Le applicazioni tipiche in cui le armoniche rappresentano una criticità sono le apparecchiature medicali e le applicazioni di laboratorio che devono essere alimentate con energia pulita, con una distorsione armonica inferiore al 5%.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x