Solon fronteggia le esigenze del mercato fotovoltaico con soluzioni per raggiungere la piena efficienza energetica

Pizzini: “L’obiettivo di Solon è continuare a evolvere nel settore delle rinnovabili per offrire ai partner soluzioni efficienti di utilizzo dell’energia”. L’obiettivo è il raggiungimento dell’indipendenza energetica per l’utenza finale.

Pubblicato il 14 giugno 2013

Solon, di Carmignano di Brenta, in provincia di Padova, è un esempio di come le società hanno dovuto adattarsi e riconvertirsi ai continui cambiamenti che la nostra economia e il momento storico attuale ci richiede.

Da azienda “padronale” nata nel 1994 focalizzata su impianti residenziali in un mercato in fase di sviluppo, Solon è divenuta filiale italiana del gruppo multinazionale Solon nel 2006, affermandosi a livello mondiale nella produzione e vendita di moduli e impianti fotovoltaici.

Oggi l’azienda sta interpretando il cambiamento, spostando l’attenzione dal manifatturiero alla fase di studio, progettazione e installazione di prodotti per l’efficienza energetica. “È proprio questo cambiamento che permette al nostro settore di non morire, né nella provincia di Padova e neppure in Italia, ma di adattarsi alle nuove esigenze del mercato”. Con queste parole Emiliano Pizzini, Presidente e Amministratore Delegato Solon, risponde ai recenti articoli pubblicati nei quotidiani regionali dove sembra essere stata annunciata la fine del fotovoltaico e delle rinnovabili nella Provincia di Padova.

Il portafoglio di soluzioni si è arricchito di ulteriori prodotti e servizi, proponendo offerte integrate di fotovoltaico con pompe di calore, solare termico, illuminazione a led, mobilità sostenibile con pensiline fotovoltaiche e bici elettriche. Importanti collaborazioni sono state siglate nel contempo con importanti player del mercato quali Climaveneta e Kloben. “La nostra trasformazione non è altro che la conseguenza della crescita e della maturazione di un settore che in Italia si sta indirizzando verso una gestione dell’energia, preferibilmente di produzione green, a 360 gradi”, continua Pizzini. “Per continuare a essere competitivi e appetibili nel mercato, bisogna essere pronti a cambiare rotta, purtroppo anche sacrificando alcune parti della propria storia. L’obiettivo di Solon è continuare a evolvere nel settore delle rinnovabili per offrire ai propri partner soluzioni efficienti di utilizzo dell’energia, puntando al raggiungimento dell’indipendenza energetica per gli utenti finali”.

 

Solon: www.solon.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x