Sistema a pannelli solari

Pubblicato il 5 luglio 2002

Lo sfruttamento dell’energia solare sta acquistando progressivamente un carattere prioritario nella cultura impiantistica dei giorni nostri; è una conseguenza dell’allarme sempre più pressante legato alle immissioni inquinanti nell’atmosfera terrestre.

La filosofia di Tece Italia è quella di diffondere a livello nazionale i sistemi di “riscaldamento ecologico” che utilizzano al meglio le energie alternative, con una riduzione dello sfruttamento delle fonti non rinnovabili e conseguente diminuzione di emissioni nocive nell’atmosfera.

L’obiettivo finale è quello di incentivare al massimo lo sfruttamento e le potenzialità dell’energia alternativa, fino al punto di promuoverla ad energia principale, declassando le fonti di energia tradizionale/inquinante ad un ruolo puramente integrativo e non più indispensabile. Il primo passo consiste nel portare al massimo l’efficienza, l’affidabilità e la resa degli impianti.

Un pregiudizio da sfatare è che gli impianti solari dipendano solo ed esclusivamente dalle condizioni meteorologiche o dalle temperature dell’ambiente circostante; i pannelli solari di ultima generazione sono realizzati in modo da essere sensibili anche alle radiazioni solari con frequenza d’onda nell’ultravioletto, ovvero quei raggi luminosi, per noi invisibili, che sono in grado di oltrepassare la coltre nuvolosa presente nell’atmosfera.

In caso di maltempo la gamma delle frequenze nell’ultravioletto si riduce ma non raggiunge mai lo zero. Nelle ore notturne l’impianto si ferma, ma gli scambiatori ad alta efficienza continuano ad erogare l’energia termica raccolta durante il giorno, secondo i principi della termodinamica.

Un impianto termico costituito da pannelli solari svolge sostanzialmente 4 funzioni: converte la radiazione elettromagnetica del sole in calore, conferisce il calore attraverso il fluido circolante, immagazzina il calore in scambiatori ed infine lo distribuisce alla utenza.

Poiché la fonte luminosa non è continua, in quanto l’irraggiamento subisce delle variazioni giornaliere e stagionali, il problema principale è quello di immagazzinare l’energia termica in un serbatoio; questo, però, non è possibile da una stagione all’altra, per cui l’utilizzo dell’energia solare serve soprattutto a ridurre il più possibile i consumi energetici di un impianto di tipo tradizionale.

Per poter gestire con ottimi risultati l’energia che ci viene regalata dal sole, bisogna utilizzare volani termici che abbiano come caratteristica principale quella di far stratificare l’acqua al loro interno, in modo da poterla prelevare sia per il riscaldamento degli ambienti che per l’acqua sanitaria; in questo modo non è più la caldaia l’elemento centrale del sistema bensì l’accumulatore.

I cavalli di battaglia della gamma Tece Italia sono i pannelli solari tubolari con un elevato livello di sottovuoto (l08 mbar) ed i pannelli solari piani con rivestimento in Tinox: i primi sono più idonei per impianti che sfruttano l’energia solare nei periodi estivi e di mezza stagione, principalmente per riscaldare l’acqua sanitaria e le piscine, quelli tubolari sottovuoto, invece, sono più adatti quando si vuole il massimo rendimento nei periodi invernali per il riscaldamento degli ambienti; questi ultimi sono utilizzati per produrre calore tutto l’anno, in proporzione alla luce solare, indipendentemente dalla temperatura esterna (questa è la prerogativa del sottovuoto!).

È fondamentale affiancare ai pannelli un buon sistema di accumulo e Tece Italia propone sul mercato il sistema BlueStar che è in grado di far stratificare l’acqua al suo interno in modo da poterla fornire a ben 5 diverse temperature.

È inoltre in grado di gestire, mediante centralina elettronica, l’integrazione di diversi sistemi come caldaia a legna, caldaie tradizionali, termocucine, termocamini, secondo la priorità scelta dal cliente.

Il sistema BlueStar presenta 2 scambiatori istantanei, uno per il solare, l’altro per l’acqua sanitaria; inoltre consente lo smistamento delle diverse temperature dell’acqua che possono anche servire per il riscaldamento a pavimento o addirittura per i radiatori.

Tece Italia Srl
Tel. 0536 942100
tcitalia@pianeta.it