Scambiatore di calore a piastre per alte temperature

Pubblicato il 1 febbraio 2002

La Sire Sistemi per il recupero dell’energia presenta una serie di scambiatori a piastre gas/gas che si adattano a vari impieghi nel campo dell’impiantistica industriale: impianti catalitici, caldaie a metano-forni-impianti di cogenerazione, recupero di calore su emissioni ad alta temperatura.

È stata recentemente progettata e sperimentata una serie di apparecchi della stessa tipologia, ma realizzati con tecniche e materiali adatti a resistere agli impieghi più gravosi tipici delle applicazioni industriali.

È stata quindi inserita nella gamma la serie Rps (recuperatori a piastre saldate). I vantaggi di questo tipo di scambiatore si possono riassumere in alcuni punti fondamentali: Tutto il volume accupato dai gas nello scambiatore partecipa allo scambio termico senza by-pass e zone morte.

I passaggi all’interno sono lineari e quindi le perdite di carico vengono utilizzate solo per aumentare la turbolenza e migliorare lo scambio termico.

Il coefficiente di scambio è da due a tre volte maggiore di uno scambiatore a fascio tubiero e quindi a parità di potenzialità, le dimensioni dello scambiatore sono molto inferiori, permettendo la collocazione dello scambiatore in spazi ristretti. L’assenza di spazi morti evita il ristagno di condensa e quindi possibili corrosioni. La superficie esterna dello scambiatore è molto ridotta, quindi si riduce la spesa per la coibentazione.

Lo scambiatore di calore Rps è costituito da un pacco di piastre sovrapposte, saldate in continuo tra di loro alternativamente sui due lati. La saldatura garantisce la separazione assoluta tra i due circuiti. La tenuta assoluta di ogni scambiatore viene verificata mediante una specifica procedura di collaudo in seguito al quale viene emesso il relativo Certificato di Collaudo.
La distanza tra le piastre è ottenuta tramite bugnature ricavate da stampo, che la mantengono costante anche in presenza di forti pressioni differenziali. La progettazione accurata delle piastre ha permesso di ottenere eccellenti caratteristiche termo-fluido-dinamiche e una semplicità costruttiva notevole con conseguenti riflessi positivi sui costi di produzione.

La massima temperatura di esercizio è di 500 °C. La struttura e le piastre sono progettate per resistere a una pressione differenziale massima di 1.000 mmH2O. I materiali che possono essere utilizzati per la costruzione sono : acciaio al carbonio – Aisi 304 – Aisi 316. La serie Rps si articola su 5 grandezze base Rps 600, 700, 850, 1100, 1350 ciascuna con lunghezza variabile di 50 in 50 millimetri. Sono possibili varie realizzazioni con scambiatori già assemblati in serie con cuffia di ritorno o in parallelo per adeguarsi alle richieste di rendimento e di perdite di carico richieste dal progetto.