Rinnovabili 2.0: come cambia il settore delle rinnovabili: nuovi play, nuovi player

A Roma si terrà un convegno per parlare del tema delle rinnovabili, fonti di energia che da alternative stanno diventando sempre più diffuse e più richieste rispetto a quelle di origine fossile

Pubblicato il 16 marzo 2012

Come cambia il settore delle rinnovabili: nuovi play, nuovi player” è il titolo del convegno che si terrà mercoledì 18 aprile 2012 a Roma, nella sala delle statue di Palazzo Rospigliosi Pallavicini.

Mai come oggi le energie rinnovabili si trovano al centro dell’interesse, non solo degli addetti ai lavori, ma anche dell’opinione pubblica, tanto che 8 italiani su 10 sarebbero disposti a pagare 2,5 euro al mese per sviluppare le energie rinnovabili e affrancarsi dalle fonti fossili (ricerca Nextplora). La fiducia degli italiani nel settore è testimoniata anche dai dati ufficiali del Gse, secondo i quali il nostro Paese ha conseguito il record mondiale di impianti fotovoltaici installati nell’anno 2011, ma anche il settore eolico e quello delle biomasse hanno ottenuto ottimi risultati: l’energia eolica prodotta in Italia è passata da 563 milioni di kWh del 2000 ai 6.543 del 2009, quella prodotta dalle biomasse e dai rifiuti è balzata da 1.906 milioni di kWh a 7.631.

Il convegno “Rinnovabili 2.0. Come cambia il settore delle rinnovabili: nuovi play, nuovi player” si pone, quindi, come utile momento di confronto sulle rinnovabili italiane anche alla luce degli ultimi provvedimenti legislativi e per questo sono stati invitati, in qualità di relatori, alcuni dei principali nomi del panorama energetico, politico, istituzionale e universitario: tra gli altri Federico Testa (Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati), Andrea Gilardoni (Direttore dell’Osservatorio sull’Industria delle Rinnovabili, Università Bocconi), Carlo Buonfrate (Cpem, Consorzio Produttori Energia da Minieolico). Il convegno sarà moderato da Carlo Durante (Consigliere Aper).

L’occasione vuole anche offrire spazio a una dinamica tavola rotonda per affrontare il tema del contributo delle rinnovabili alla sostenibilità ambientale proprio nell’Anno Mondiale per l’Energia Sostenibile, che celebra il ventesimo anniversario della Conferenza Onu di Rio de Janeiro.

Rinnovabili 2.0: Come cambia il settore delle rinnovabili: nuovi play, nuovi player: www.mgpcomunicazione.it/news/rinnovabili2012
Università Bocconi: www.unibocconi.it
Cpem: www.cpem.eu
Aper: www.grandeolico.it 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x