Riello UPS scende in pista con Audi Sport nel campionato Formula E

Pubblicato il 6 dicembre 2019

Riello UPS ha rinnovato l’accordo di partnership con il Team Audi Sport ABT Schaeffler per il campionato FIA 2019-2020 di Formula E, sesta stagione.

Anche quest’anno le innovative monoposto “full electric” Audi e-tron FE06 porteranno il logo Riello UPS sugli alettoni anteriori delle auto e sulla tuta dei piloti Lucas Di Grassi (campione mondiale 2016/2017, secondo nel 2018 e terzo nel 2019) e Daniel Abt.

L’unione dei concetti di mobilità elettrica, efficientamento e utilizzo di energie rinnovabili rappresenta una sfida che motiva l’impegno di Riello UPS nell’ambito della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

Il trasferimento di tecnologie all’avanguardia dalla Formula E alle auto “full electric” di uso quotidiano è già una realtà: con l’inevitabile e sempre maggiore investimento da parte dei principali player della distribuzione dell’energia, nella costruzione delle infrastrutture necessarie per la ricarica delle batterie, le auto “full electric” saranno presumibilmente il naturale successore alle auto ibride o tradizionali a combustione.

È un futuro che Riello UPS ha già ben chiaro in quanto da sempre orientata a tematiche di conversione, qualità e disponibilità dell’energia. Riello UPS è infatti presente sul mercato della gestione intelligente dell’energia con diverse soluzioni come ad esempio i Sirio Power Supply SPS – dispositivi di smart management dell’energia, che permettono la gestione multipla e bilanciata di differenti sorgenti elettriche, sia da fonti rinnovabili, come gli impianti fotovoltaici, che tradizionali come rete o gruppi elettrogeni.

Oppure con i gruppi di continuità UPS Smart Grid Ready, come ad esempio il Multi Power MPW, il NextEnergy NXE o il recentissimo ed innovativo Sentryum; oppure con i progetti avanzati di Energy Storage per la ricarica veloce delle auto elettriche, con utilizzo di batterie al litio “second life” non più performanti e recuperate dalle auto elettriche medesime.

Con le soluzioni Riello UPS è possibile anche contribuire a realizzare sistemi avanzati e flessibili che possono rispondere alle variazioni del picco di domanda di energia e del profilo orario dei consumi, meccanismo che la diffusione dei veicoli elettrici contribuirà a far aumentare.

Questi sistemi, infatti, permettono di immagazzinare l’energia nelle ore di massima produzione e minor utilizzo, ossia quando la domanda è bassa, e di rilasciarla quando all’opposto è massima, ossia durante le ore serali o di ricarica notturna dell’auto elettrica.

Oltre a questo, grazie al marchio Riello Solartech, recentemente presentato al mercato e dedicato alla gamma di inverter fotovoltaici da 1.5 a 6.0 kW per il comparto residenziale, l’azienda veronese è in prima linea con le proprie eccellenze tecnologiche in grado di offrire prestazioni elevate e una gestione più efficiente ed ottimale dell’energia fotovoltaica.

“L’integrazione in case e condomini di sistemi di produzione di energia “Green” è sicuramente uno degli obbiettivi del prossimo futuro: si pensi agli obblighi di legge che impongono un determinato numero di kWp da fonti rinnovabili per nuove costruzioni o ristrutturazioni, inoltre con il potenziamento delle reti e il calo dei costi dell’energia, le case diventeranno uno dei luoghi strategici di ricarica per le auto “full electric”.

A fronte di queste future possibili esigenze, gli inverter fotovoltaici Riello Solartech sono già in grado di produrre gran parte dell’energia necessaria per la ricarica delle auto elettriche”, commenta Salvatore Moria, direttore commerciale Italia di Riello UPS

“La mobilità elettrica è il futuro dell’automobile e per questo continuiamo con entusiasmo la nostra partnership con Audi. Dove c’è sfida tecnologica attraverso innovazione, sostenibilità, eccellenza e affidabilità, Riello UPS è presente, restando sempre fedele alla sua filosofia green di sostenibilità “Reliable Power for a Sustainable World”, conclude Moria.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x