Raccorderia e sistemi complessi

Pubblicato il 31 luglio 2002

La Viega è riuscita ad emergere tra i produttori del settore per l’alta qualità, per le tecnologie innovative adottate e per la validità del suo supporto tecnico.

Il grande punto di forza della Viega è costituito dalle soluzioni tecniche adottate: i diversi componenti dei sistemi di installazione sono tutti garantiti compatibili tra loro nei punti di raccordo, anche in caso di sistemi di tipo diverso, purché di produzione Viega.

Con la tecnica di pressatura dei raccordi per tubi di rame la Viega ha acquisito un ruolo importante sul mercato italiano. Per questo motivo a Expocomfort il sistema di raccordi a pressare per tubi di rame “Profipress G”. uno sviluppo del precedente sistema “Profipress”, ha focalizzato su di sé l’attenzione del pubblico per le sue potenzialità nelle moderne installazioni per gas.

Il sistema a pressare “Profipress G”, rispetto ai sistemi di raccordi tradizionali eseguiti mediante saldatura, offre molteplici vantaggi: dato che la pressatura dei raccordi avviene a freddo viene evitato ogni rischio di incendio durante il montaggio.

Il raccordo, installato nel giro di pochi secondi, ha una lunga resistenza nel tempo e offre sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico una soluzione ottimale per impianti a gas. In caso di incendio non vi è distacco tra tubazione e raccordo, e quest’ultimo garantisce un altissimo margine di sicurezza, anche in presenza di elevate temperature, grazie all’elemento di tenuta in Hnbr.

Un altro prodotto che si è imposto a Expocomfort è Sanpress Inox, un sistema di tubi con raccordi a pressare in acciaio inossidabile. Oltre alla vista accattivante in acciaio inossidabile lucido, che conferisce ai prodotti di questa linea un aspetto di essenziale freschezza, il sistema Sanpress Inox presenta notevoli vantaggi: l’elemento di tenuta in Epdm garantisce il più alto standard di sicurezza.

Sia per il sistema Profipress G che per Sanpress Inox, l’inserimento del tubo nel raccordo avviene senza alcun rischio di danneggiamento dell’o-ring, grazie alla guida cilindrica posta sul raccordo davanti alla sede dell’elemento di tenuta.

Mediante la doppia pressatura a sezione esagonale l’installatore è in grado di effettuare il collegamento dei raccordi in modo semplice, veloce e sicuro, con una singola operazione.

SC-Contur (Safety Connection) utilizzato nei sistemi Profipress, Profipress G, Sanpress o Sanpress Inox conferisce ai sistemi a pressare Viega il punto decisivo di vantaggio: SC-Contur è un piccolo rigonfiamento evidenziato da una marcatura colorata, e quindi ben visibile, posto sulla sede dell’o-ring.

La sua funzione ha effetto ogni qualvolta il processo di collegamento del raccordo non viene eseguito a regola d’arte.

In tale caso, a differenza dei sistemi tradizionali, SC-Contur provoca una perdita ben visibile, segnalando immediatamente un calo di pressione nel circuito provocato dalla perdita stessa, di acqua come di gas, e consentendo all’installatore di individuare immediatamente il raccordo non pressato.

Una volta avvenuta la pressatura a regola d’arte, l’assenza di perdite garantisce invece l’assoluta affidabilità del raccordo.

Viega Italia Srl
Tel. 051 833943
infoitalia@viega.de