Pirelli vince con Mirs il premio Frost & Sullivan

Pubblicato il 14 gennaio 2002

Pirelli ha vinto il premio “Market Engineering Technology Innovation Award 2001” conferito negli Stati Uniti da Frost & Sullivan, società californiana di ricerche e studi sull’industria, per aver sviluppato la nuova tecnologia Mirs (Modular Integrated Robotized System) per la progettazione e produzione dei pneumatici.

Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito a Pirelli “per la dimostrata superiorità tecnologica nell’industria dei pneumatici: Pirelli si distingue per aver realizzato per prima una e-factory di pneumatici, e per la sua capacità di gestire on line l’intero ciclo di business, abbattendo i costi di produzione”.

La e-factory Mirs è una fabbrica completamente automatizzata, ad alta efficienza e flessibilità produttiva. Lo stabilimento è interamente gestito via computer, dalla gestione dell’ordine fino alla consegna del prodotto finito.

Secondo gli analisti Frost & Sullivan, “l’incremento di produttività della Pirelli è stimabile nell’80% grazie all’impiego dei robots, che consente anche di risparmiare sui costi del lavoro, dei materiali e dell’energia”. Anche i tempi di produzione si accorciano notevolmente: con la tecnologia tradizionale occorrono fino a sei giorni per fabbricare tutti i componenti di un pneumatico e poi assemblarli, mentre il Mirs impiega solo 72 minuti.

Attualmente sono già in funzione tre e-factory Mirs in Italia (Milano-Bicocca), Germania e Inghilterra. Mentre a Rome, in Georgia, è in costruzione lo stabilimento che ospiterà la prima e-factory Mirs negli Stati Uniti.

www.pirelli.it