Nuovi gruppi per servizi antincendio

Pubblicato il 17 luglio 2002

Con la serie Hydro-Syntex Grundfos ha esteso la sua gamma di gruppi di pressurizzazione realizzando una versione con pompa azionata da motore endotermico diesel per garantire l’alimentazione della rete antincendio anche in caso di mancanza di energia elettrica.

I gruppi di pressurizzazione automatici per servizio antincendio Hydro-Syntex NB/NK sono costruiti con componenti e materiali rispondenti alla normativa UNI 9490 ed aggiornamento per reti di idranti normalmente come unità collaudate in fabbrica.

Sono composti da 2 pompe di servizio orizzontali flangiate Grundfos della serie NB o NK aventi stesse prestazioni idrauliche, una azionata a motore elettrico e l’altra da un motore diesel (motopompa) collegate in parallelo con collettore di mandata e componenti idraulici e di controllo.

La motopompa in abbinamento alla macchina elettrica garantisce, comunque, in caso di necessità o di mancanza di energia elettrica, l’alimentazione della rete antincendio e quindi il funzionamento dell’impianto.

Ogni pompa è controllata da un quadro elettrico dipendente, con facile lettura degli strumenti di misura e delle segnalazioni da un unico punto di osservazione. L’avviamento del motore diesel è garantito da due batterie di accumulatori da 12V la cui carica è costantemente assicurata da appositi circuiti elettrici.

Ad ogni partenza richiesta, un circuito elettronico dedicato permette l’utilizzo alternato della batteria eventualmente inefficiente.

I gruppi Hydro-Syntex NB sono realizzati in esecuzione monoblocco su basamento unico e vengono forniti totalmente preassemblati.

Gli Hydro-Syntex NK (realizzati con pompe normalizzate a basamento, per agevolare il trasporto e il posizionamento nel luogo di installazione) vengono forniti suddivisi in macro-componenti, in particolare: elettropompa di servizio su proprio basamento con proprio quadro di controllo su staffe e componenti idraulici preinstallati, collettore di mandata con accessori montati, incluso misuratore di portata, quadri di controllo delle elettropompe su proprie staffe e basamento; elettropompa a pilota fissata sullo stesso basamento dei quadri delle elettropompe.

Per entrambe le versioni di pompe di collettore di aspirazione viene fornito a richiesta (versione (Cpl).

L’esecuzione viene completata da elettropompa pilota verticale Grundfos della serie CR che funzionando automaticamente, garantisce la pressurizzazione dell’impianto in caso di perdite o piccoli prelievi, evitando così l’ingiustificata partenza delle pompe di servizio.

Grundfos Pompe Italia Srl
Tel 02 95838112
Fax 02 95838461