Martifer Solar realizza un impianto su coperture per il segmento industriale

Grazie ai due progetti in ambito industriale, a Cavriago e a Cava de’ Tirreni, Martifer Solar a oggi ha concluso la realizzazione di 55 MW di energia solare in Italia. L’azienda si è occupata dell’Epc dei progetti e gestirà anche i servizi di O&M.

Pubblicato il 17 settembre 2013

Martifer Solar, società controllata da Martifer Sgps, ha recentemente concluso la realizzazione di un impianto fotovoltaico su coperture per Diffusione Tessile, Gruppo Max Mara. L’impianto multisezione ha una potenza complessiva di 862,25 Kw ed è stato installato sulle coperture industriali di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Diffusione Tessile ha affidato a Martifer Solar la costruzione chiavi in mano e la futura manutenzione dei progetti.

L’impianto fotovoltaico è caratterizzato da una morfologia piuttosto complessa delle superfici, è diviso in tre sezioni ed è costituito da più di 3.400 moduli policristallini da 250W, di produzione italiana (El.Ital.). Con una capacità produttiva di circa 1.060 MWh all’anno, l’impianto produrrà l’equivalente del consumo di energia elettrica di circa 900 persone ed eviterà l’emissione nell’atmosfera di circa 700 tonnellate di CO2 all’anno. Per Valerio Senatore, Direttore Generale di Martifer Solar in Italia: “Questa esperienza è significativa per confermare la capacità dell’azienda di operare con successo ed efficacia sul segmento industriale. L’installazione si è svolta in tempi limitatissimi, nonostante le condizioni atmosferiche non favorevoli in piena estate, grazie ad una collaborazione quotidiana e strettissima fra committente, appaltatore e altre parti coinvolte. Inoltre siamo orgogliosi di lavorare per un gruppo italiano di prestigio mondiale, con cui si auspicano ulteriori collaborazioni”.

L’impianto accederà ai benefici propri degli incentivi in ambito Quinto Conto Energia (impianti titolati a tariffa incentivante omnicomprensiva secondo il registro Gse), con integrazione del premio legato alla fornitura europea per almeno il 60% della componentistica.

“Il progetto si inserisce in un percorso di attenzione alle tematiche ambientali che in questi ultimi anni, ad esempio, ci ha portati ad un costante approvvigionamento di energia idroelettrica, alla quale ora potremo aggiungere anche un’altra fonte rinnovabile come quella solare. La collaborazione con Martifer Solar si è rivelata di successo, permettendoci di raggiungere il nostro scopo con la qualità e le tempistiche prefissate”, spiega Antonio Farini, Amministratore Delegato di Diffusione Tessile.

Martifer Solar ha inoltre concluso nello stesso periodo un’installazione da 195 kW per Flexpackaging sulle coperture dell’unità industriale di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno. Grazie a questi due progetti, Martifer Solar a oggi ha concluso la realizzazione di 55 MW di energia solare in Italia, Paese in cui la multinazionale è presente dal 2008.

 

Martifer Solar: http://www.martifersolar.com

Diffusione Tessile: www.diffusionetessile.it

Flex Packaging: www.flexpackagingal.eu



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x