ERP Italia: crescita della customer satisfaction

Pubblicato il 2 settembre 2015

Personale professionale e efficiente, expertise consolidata, capacità elevata di problem solving e servizi a livello europeo garantiti dall’appartenenza al European Recycling Platform. Questi i risultati che emergono da una survey interna che analizza il sentiment dei clienti, realizzata da ERP Italia, tra i principali Sistemi Collettivi che operano sull’intero territorio nazionale nella gestione dei servizi di raccolta, trattamento e riciclo di tutte le tipologie di Raee, Rpa e moduli fotovoltaici a fine vita.

Nello specifico, l’85% dei clienti si dichiara soddisfatto/molto soddisfatto della preparazione e disponibilità ai chiarimenti dello staff e dell’affidabilità del servizio. Altrettanto apprezzato è il rapporto qualità/prezzo, che raccoglie l’83% delle indicazioni positive. In particolare, traspare la diffusa consapevolezza di una partnership improntata alla qualità. Il 68% dei commenti forniti dai clienti esprime soddisfazione per la professionalità del supporto e per il livello qualitativo del servizio ricevuto.

In questi anni, la filiale italiana della European Recycling Platform ha monitorato costantemente la qualità percepita dai clienti in un’ottica di miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi. Ne sono dimostrazione le certificazioni ottenute tra il 2012 e il 2014: la certificazione da parte di enti terzi dei sistemi di controllo dei processi aziendali (Iso 9001), di gestione ambientale (Iso 14001), di sicurezza e salute sul posto di lavoro (Ohsas 18001) e di gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa (SA 8000).

Il riflesso più evidente dell’impegno di ERP Italia speso sulla qualità dei servizi e sulla customer satisfaction è costituito anche dalla crescita della Net Promoter Score (Nps), ovverosia la disponibilità dei clienti acquisiti a promuovere spontaneamente ERP Italia presso altre aziende potenzialmente interessate. La propensione al “passaparola” dei clienti soddisfatti, infatti, è passata dal 39,3% del 2012 al 60% del 2014.

“La crescita costante della customer satisfaction è motivo di grandissima soddisfazione perché ci conferma come partner ideale delle imprese nella gestione dei servizi richiesti. Ci scelgono per la nostra esperienza che va al di là dei confini nazionali grazie al fatto che siamo la prima organizzazione pan-europea del settore, oggi presente in 17 Paesi dell’Unione europea e, complessivamente, in oltre 32 nazioni”, commenta Alberto Canni Ferrari, Country General Manager di ERP Italia. “La risposta estremamente positiva arrivata dai clienti ci spinge a essere ancora più determinati e proattivi sulla strada del miglioramento continuo”.



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