Enerventi colloca con successo mini bond da 8,5 milioni di euro

Prima società operante nel settore della generazione distribuita a collocare mini bond sul mercato ExtraMot Pro di Borsa Italiana, Enerventi punta ora a finanziare i suoi nuovi progetti.

Pubblicato il 3 novembre 2014

Enerventi, prima società italiana per numero di impianti fotovoltaici, ha collocato con successo mini bond per un importo pari a 8,5 milioni di euro. Il prestito obbligazionario, che lo scorso 1 ottobre è stato quotato sul mercato ExtraMot Pro di Borsa Italiana riservato ai soli investitori professionali, prevede il pagamento di interessi al tasso Euribor semestrale +5,7% (liquidati su base semestrale) e una durata di 7 anni. Arranger dell’operazione è stata BNP Paribas.

I proventi derivanti dal collocamento del prestito obbligazionario saranno destinati al supporto del Piano Industriale 2015-2017. Enerventi ha infatti scelto di intraprendere un percorso di innovazione e di ripensare la propria offerta per adattarsi in maniera flessibile ai cambiamenti normativi riguardanti la produzione di elettricità con tecnologia fotovoltaica. Per finanziare i suoi nuovi progetti, Enerventi ha scelto quindi di far ricorso al mercato dei capitali, sfruttando le nuove opportunità di finanziamento introdotte dal Decreto Legge 22 giugno 2012, n 83 (cosiddetto Decreto Sviluppo), come successivamente modificato.

“L’emissione dei Mini Bond Enerventi si colloca nell’ambito di un ampio programma strategico finalizzato al finanziamento dei nostri nuovi progetti”, dichiara Gianluca Lancellotti, Amministratore Delegato di Enerventi. “Sfruttando gli aggiornamenti normativi in materia di energia rinnovabile, abbiamo infatti elaborato un nuovo modello di business semplice ma allo stesso tempo scarsamente replicabile, finalizzato a dare ai clienti finali energia pulita ‘senza costi’ affinché ognuno faccia nascere la propria energia”.

Proprio grazie alla capacità del management di interpretare la trasformazione in corso nel settore energetico nella direzione della generazione distribuita (coincidenza tra luogo di consumo e luogo di produzione di energia), Enerventi, che nel 2010 era solo una start-up, è oggi la prima azienda italiana privata per numero di impianti fotovoltaici di sua proprietà (34,2 MW per 6.750 impianti) e mira ad ampliare considerevolmente il portafoglio dei clienti su tutto il territorio nazionale.

Non è prevista l’assegnazione di alcun rating all’emittente né alle obbligazioni. Non è prevista la concessione di alcuna garanzia in relazione ai minibond.

 

Enerventi: http://www.ener20.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x