Endress+Hauser apre uno stabilimento in Brasile

Pubblicato il 4 dicembre 2013

Il Gruppo Endress+Hauser ha rafforzato la sua posizione nel mercato sudamericano. Lo specialista svizzero per la tecnologia di misura ha investito oltre 8.000.000 euro per l’impianto brasiliano per la produzione di misuratori di portata, livello e pressione. Lo stabilimento di Itatiba, circa 100 chilometri a nord di San Paolo, è ormai stato inaugurato lo scorso mese.

Endress+Hauser produce più di 2.000 prodotti diversi, molti dei quali sono disponibili in milioni di varianti di design. “La produzione regionale in Cina, India, Stati Uniti e più di recente il Brasile ci permette di servire i nostri clienti in tutto il mondo in modo veloce e flessibile”, spiega Klaus Endress, Ceo del Gruppo. “Questo concetto facilita la logistica e riduce i rischi dovuti alla fluttuazione delle valute. Allo stesso tempo, la crescita dei mercati internazionali tutela anche l’occupazione nei nostri centri di produzione europei”, sottolinea Klaus Endress.

Endress+Hauser è presente nel più grande Paese dell’America Latina, il Brasile, da oltre tre decenni. Lo sviluppo è iniziato con l’istituzione del centro di vendita nel 2003. “Da allora, le vendite annuali sono cresciute con una media superiore al 30%”, dice Carlos Behrends , Managing Director di Endress+Hauser Brasile. “L’azienda può continuare a crescere. Grazie alla produzione locale, saremo in grado di rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel mercato brasiliano”.

Il sito di Itatiba – situato a circa un’ora e mezza di auto a nord della metropoli di San Paolo e a soli 30 minuti dal più grande aeroporto del Paese per il trasporto delle merci – è stato scelto per motivi logistici. Endress+Hauser ha investito più di otto milioni di euro per l’acquisto e la ristrutturazione dell’edificio, così come per impianti e macchinari. Infrastrutture moderne e linee di produzione sono state installate su circa 4.300 metri quadrati di superficie. Il sito è di 18.000 metri quadrati in totale, c’è molto spazio per un’ulteriore espansione.

Nell’impianto, più di 20 persone si occupano di verificare e tarare strumenti di misura personalizzati, per il momento, per i clienti in Brasile. “Questo ci ha permesso di ridurre in modo significativo i tempi di consegna”, dice Rogerio Jeronymo , General Manager della produzione dei dispositivi per la misura di livello e pressione. “Inoltre, acquisiamo un’enorme esperienza nel soddisfare speciali esigenze e necessità provenienti dal mercato – sia da parte dei clienti, sia per il rispetto delle norme e regolamentazioni nazionali”.

“Tutti i nostri tool di produzione e i processi sono conformi agli standard validi per le nostre sedi produttive europee. Questo vale anche per il recente sistema di taratura estremamente preciso, che non ha eguali nel nostro settore”, sottolinea Gustavo Lemos, General Manager per la produzione di misuratori di portata, aggiungendo con orgoglio: “Siamo l’unico produttore di tecnologia di misura che produce in Brasile con questo alto livello di qualità. Allo stesso tempo, siamo in grado di offrire il più diversificato portafoglio di prodotti sul mercato locale”

 

Endress+Hauser: http://www.it.endress.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x