Delta automatizza un impianto per il trattamento delle acque in Romania

Pubblicato il 17 agosto 2016

I prodotti modulari di Delta sono stati selezionati quali parte di un innovativo sistema automatizzato, recentemente installato in uno dei principali impianti per il trattamento delle acque in Romania. La soluzione, che si basa su componenti dell’architettura hardware modulare di Delta, tra cui controllori logici programmabili, interruttori industriali Ethernet, interfacce uomo-macchina, comandi e circa 1400 terminali di ingresso/uscita, concorre all’automazione di un impianto per il trattamento delle acque reflue e dell’acqua potabile, che serve una popolazione di circa 30000 abitanti, dei comuni di Sebes, Petresti e Lancram, nella Romania centrale.

L’impianto è stato progettato dalla società di integrazione di sistemi Costruzioni Dondi SpA e prevede l’integrazione di un sistema di controllo distribuito nei processi principali dell’impianto, quali stazioni di pompaggio e strumentazione di monitoraggio del livello dell’acqua.

L’architettura del sistema è comprensiva di livelli di controllo, di rete e di supervisione. È presente anche un sistema terzo SCADA, con due server ridondanti che consentono l’acquisizione dei dati e la loro archiviazione nel livello di supervisione, nonché servizi di monitoraggio e controllo dei processi da remoto.
8419-SAM_2272A livello di rete, gli interruttori industriali Ethernet gestiti da Delta, con tecnologia di ridondanza di rete e fibre ottiche TCP/IP (nella topologia di rete ad anello), garantiscono una certa tolleranza a qualsiasi guasto di rete, con tempi di auto-recupero inferiori ai 20 ms. In questa sede, la protezione dell’accesso ai dati è fornita mediante un firewall.

Il livello di controllo effettivo per le operazioni e le visualizzazioni locali è composto da vari prodotti Delta, tra cui tre controllori logici programmabili modulari di nuova generazione AH500, oltre a moduli di ingresso/uscita, un’interfaccia uomo-macchina con schermo tattile a colori di 7” DOP-B, 1400 terminali di ingresso/uscita e trasmissioni di controllo di vettore senza sensore (SVC) CP2000. Quest’ultimo offre risposte tempestive ad eventuali aumenti/riduzioni di carico della coppia, soddisfacendo così le esigenze del Cliente in sede di variazioni di carico, oltre a migliorare le prestazioni del motore ed a contribuire alla riduzione del consumo energetico.

Valentin Tuturiga, responsabile di progetto di Costruzioni Dondi, ha spiegato: “Sono molti i motivi per cui abbiamo optato per i prodotti Delta per quest’importante impianto, non ultimo l’eccellente rapporto costi-benefici. Inoltre, la scalabilità dei prodotti modulari di Delta si è rivelata fondamentale, oltre al fatto che il software di sviluppo è stato fornito senza costi aggiuntivi. Abbiamo altresì apprezzato la facilità di comunicazione con il team di assistenza tecnica di Delta, che ci ha fornito un valido supporto ad ogni richiesta di consulenza.”

8419-1I vantaggi dell’impianto di trattamento delle acque sono stati tanti ed hanno incluso una maggiore produttività, una riduzione dei costi operativi ed un miglior utilizzo del personale, grazie ad un’automazione affidabile dei processi ed alla gestione delle informazioni e delle comunicazioni. Tutto ciò, ovviamente, è un valore aggiunto che si aggiunge ad un controllo agevole delle stazioni di pompaggio e del monitoraggio dei livelli dell’acqua. Inoltre, una gestione rapida ed efficiente dei sistemi di allarme consente ai tecnici di reagire prontamente in caso di guasti e malfunzionamenti, che a sua volta garantisce un monitoraggio ed una conformità agli standard ambientali più efficaci.

“L’attuazione del progetto è un successo pieno e serve oggi da modello per altri impianti di trattamento delle acque in Romania” conclude Tuturiga. “Difatti, abbiamo da poco completato altri due impianti nella regione Neamt e piazzato un ordine per controllori logici programmabili ed inverter di Delta per altri tre nuovi progetti.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x