BPT-S 5 Hybrid: la soluzione intelligente di accumulo per la gestione di energia solare

La divisione Bosch Power Tec presenta BPT-S 5 Hybrid, un sistema per la gestione e l'accumulo di energia per gli impianti fotovoltaici

Pubblicato il 8 maggio 2014

In Italia la richiesta di energia è in continua crescita. Il nostro Paese è secondo nel mondo per numero di impianti fotovoltaici che fino ad ora hanno permesso di utilizzare l’energia solare esclusivamente durante il giorno. La divisione Bosch Power Tec presenta BPT-S 5 Hybrid, una soluzione intelligente per la gestione e l’accumulo di energia, ideale complemento per gli impianti fotovoltaici residenziali. Un sistema completamente integrato che può essere facilmente installato.

BPT-S 5 Hybrid di Bosch consente di accumulare l’energia elettrica che l’impianto fotovoltaico produce durante il giorno, distribuendola alle utenze domestiche che necessitano in quel momento di corrente, soprattutto quando c’è più richiesta: per esempio alla sera o nelle prime ore della mattina. Nelle ore in cui il consumo è inferiore, invece, solo una piccola parte viene utilizzata, la restante viene immessa nella rete pubblica e remunerata secondo la tariffa applicabile.

Nel caso in cui da entrambe le fonti, fotovoltaico e accumulatore, l’energia non sia sufficiente, si ricorre alla rete pubblica. BPT-S 5 Hybrid con un’altezza di soli 1,75 metri, in meno di un metro cubo di spazio, è estremamente efficiente grazie alle batterie agli ioni di litio che consentono elevate prestazioni: un’ora e mezza per una ricarica completa. La capacità di accumulo delle batterie varia dai 4,4 kWh ai 13,2 kWh, con una durata calcolata in 7.000 cicli (caricamento e scaricamento), ciò significa un periodo di vita stimato delle batterie di oltre 20 anni.

L’unità di accumulo provvede all’80% del consumo fotovoltaico medio di un nucleo familiare composto da 4 persone. Nei mesi estivi la percentuale può raggiungere anche il 100%, garantendo quindi indipendenza dal costo sempre crescente dell’elettricità. In caso di mancanza di corrente, il dispositivo passa automaticamente allo stato di funzionamento di emergenza dopo circa una decina di secondi. Anche nella modalità di emergenza, BPT-S 5 Hybrid è in grado di coprire picchi di carico elevati, producendo una potenza massima di 5 kWA.

Senza necessità del montaggio a parete, l’installazione dell’Hybrid  avviene in sole due ore. Tutti i componenti sono integrati in un’unità indipendente che richiede unicamente una presa di corrente e una connessione Internet. Grazie al server di rete incorporato, attraverso un touch screen a colori e un menu di navigazione intuitivo, è possibile il controllo dati e il monitoraggio dello stato dell’accumulatore. Inoltre, con la e.UserApp, gratuita per smartphone e tablet, i dati possono essere visualizzati e confrontati da remoto in qualsiasi momento.

Questo consente di controllare facilmente le prestazioni dell’impianto fotovoltaico, lo stato di carica delle batterie, i flussi energetici della corrente prodotta per il proprio consumo e per la rete pubblica, il rendimento dell’energia solare e il risparmio di CO2. I tecnici di assistenza Bosch possono monitorare a distanza il sistema di accumulo grazie al server di rete integrato che, in tempo reale, invia i dati del sistema operativo al portale on line e.Web (www.bpte-web.com). In questo modo è possibile l’intervento rapido in qualsiasi momento, anche in assenza del proprietario dell’impianto. Infine, per l’acquisto del BPT-S 5 Hybrid è prevista una detrazione fiscale del 50%, un ulteriore incentivo per scegliere una soluzione che consente sia il risparmio sulla bolletta elettrica, sia la riduzione di emissioni di CO2 nell’ambiente.

BPT-S 5 Hybrid è l’unico dispositivo sul mercato conforme alle attuali direttive di sicurezza “Type  Approved – Primara Certificate” che riguarda l’intero sistema – VDE ARN 4105, VDE 0126, direttiva transitoria FNN.

www.bosch-power-tec.com

AR



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x