Bosch supporta il Good Energy Award 2014

Al premio dedicato alle imprese operanti nel settore energetico Coopi presenta ricerca sul tema Sustainable energy for all, una sfida globale.

Pubblicato il 7 febbraio 2014

Anche quest’anno Bosch supporta il Good Energy Award (Gea), giunto alla V edizione. Gea è il riconoscimento dedicato a tutte le imprese italiane che operano nel settore della sostenibilità energetica ideato da Bernoni Grant Thornton – organizzazione attiva nel campo della consulenza tributaria e societaria nazionale e internazionale, nell’outsourcing e nell’advisory.

Good Energy Award, presentato a Milano nello spazio Florim, è rivolto a società e organizzazioni operanti nel settore energetico o che abbiano attuato progetti, politiche e investimenti monitorabili volti all’innovazione nel settore dell’energia. Le categorie previste per l’edizione 2014 sono: industria; terziario; Real Estate; Pubblica Amministrazione e no profit; agroalimentare; Giovani speranze, e Start-up. L’adesione all’iniziativa è libera e gratuita e potrà avvenire fino al 14 aprile 2014. Il regolamento e i moduli di iscrizione al premio sono consultabili sul sito dedicato. Un’apposita giuria selezionerà i finalisti secondo i seguenti criteri: l’impegno profuso, le risorse e le tecnologie impiegate, i ritorni economici, il valore per il territorio, la collettività e gli stakeholders aziendali, nonché la ricerca di una sempre maggiore efficienza energetica. Tali elementi saranno valutati in base a parametri economici, finanziari, tecnici, ambientali e di relazione con il territorio ove il candidato opera. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso la sede Bosch di Milano nel mese di giugno 2014.

In occasione del lancio della V edizione del Good Energy Award, Coopi-Cooperazione Internazionale, la vincitrice del premio 2013 per la categoria Pubblica Amministrazione e no profit, presenterà una ricerca sul tema “Sustainable energy for all, una sfida globale”. La ricerca si focalizza sulla capacità di accesso alle forme di energia a livello mondiale ed evidenzia che 1,3 miliardi di persone, di cui 585 milioni in Africa Subsahariana, non hanno accesso all’energia e 2,6 miliardi di uomini utilizzano la biomassa come principale fonte di energia.

Sono circa 1,45 milioni le persone che ogni anno perdono la vita a causa dell’inquinamento domestico, causato da stufe inefficienti: numero destinato ad aumentare, entro il 2030, fin oltre le 4.000 morti al giorno, diventando una delle principali cause di mortalità per bambini e donne (superiore perfino alle morti per Hiv). Lo studio riporta un dato del World Economic Outlook (2012, Energy for All Case), che stima in 979 miliardi di Usd – circa il 3% dell’investimento complessivo nei Paesi in via di sviluppo, 49 miliardi l’anno – l’investimento per garantire l’accesso all’energia sostenibile per tutti entro il 2030.

È stata proprio la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile (Rio+20) a individuare uno dei focus nella capacità di rendere accessibile a tutti gli uomini del mondo l’energia sostenibile, con il commitment da parte di imprese, istituzioni e società civile, per una partnership globale finalizzata ai seguenti tre obiettivi: duplicare il tasso di miglioramento dell’efficienza energetica, duplicare la quota delle rinnovabili sull’energy mix complessivo e raggiungere entro il 2030 l’accesso universale a servizi energetici moderni.

Per Bosch il settore energetico è molto importante, lo dimostra la volontà della multinazionale tedesca di ampliare il nuovo settore di business Energia e Tecnologie costruttive consolidando la posizione dell’azienda nel mercato dell’efficienza energetica. Il recente ingresso nel Gruppo di Bosch Energy and Building Solutions Italy ne è un’ulteriore conferma. La nuova realtà specializzata nella fornitura di servizi per l’efficienza energetica si occupa in maniera integrata di Cogenerazione, Building Automation, Energy Management, Facility Management, Illuminazione Pubblica, Costruzione e General Contracting. La gamma di servizi si avvale della conoscenza ed esperienza del Gruppo Bosch nel campo della tecnologia energetica e dell’edilizia: spazia dalla consulenza e ottimizzazione di impianti già esistenti, alla costruzione e messa in funzione di impianti completi e reti di riscaldamento a corto raggio.

 

Gruppo Bosch: http://www.bosch.it

Bernoni Grant Thornton: http://www.bernoni-grantthornton.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x