Biometano, a Ecomondo-Key Energy strategie per un futuro green

Pubblicato il 8 novembre 2017

Anche quest’anno il biometano è protagonista a Ecomondo-Key Energy, le due manifestazioni, in contemporanea, nella cui cornice si svolge la grande piattaforma internazionale della green economy organizzata da IEG (Italian Exhibition Group), in scena dal 7 al 10 novembre 2017 alla Fiera di Rimini. Il biometano e il biogas – presenti nel settore dedicato alla bioindustria nel focus “Biowaste management and Exploitation” – avranno in futuro un ruolo sempre più importante in termini di sostenibilità: da un lato possono ridurre le emissioni di gas climalteranti (circa il 12% a livello globale), dall’altro possono diventare energia rinnovabile (elettricità e calore) e biocarburanti avanzati.

Sullo sviluppo di questo biocarburante quale risorsa strategica per il greening della rete del gas e per il percorso di decarbonizzazione, l’evento di riferimento è “Biometano: la rivoluzione agricola e industriale”. L’incontro punta a far luce sui contenuti del nuovo decreto per l’incentivazione del biometano, che mira a dare un concreto impulso allo sviluppo del settore per il raggiungimento del target del 10% di biocarburanti. Un dibattito aperto, un momento di confronto diretto con protagoniste tutte le aziende coinvolte, con consegna del Premio Biometano Awards 2017.

A Ecomondo/Key Energy presenti inoltre grandi eccellenze internazionali di settore, come la Montello spa di Bergamo, il cui impianto è stato il primo in Italia ad immettere biometano nella rete nazionale: il primo esempio industriale di produzione di biometano esclusivamente dal trattamento dei rifiuti organici FORSU, della raccolta differenziata urbana. Montello spa, main sponsor della piattaforma tecnologica, è presente per la prima volta a Rimini con una grande area al padiglione D3. Durante le quattro giornate di manifestazione, inoltre, il Consorzio Italiano Biogas, la principale organizzazione di settore, organizza focus e aggiornamenti sul biometano nell’area forum CIB padiglione D5.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x