Auma celebra 50 anni di attività

Fondata da Werner Riester e Rudolf Dinse nel 1964 in Germania, Auma si è sviluppata fino a diventare protagonista nel settore dell’automazione a livello globale. Nella filiale italiana Villa succede a Brancaleoni nel ruolo di Amministratore Delegato.

Pubblicato il 2 ottobre 2014

Il Gruppo Auma – protagonista mondiale nello sviluppo e nella produzione di attuatori elettrici, unità di controllo e riduttori per valvole industriali, rubinetti e organi di intercettazione in genere – festeggia quest’anno il 50° anniversario dalla fondazione.

L’azienda è stata fondata da Werner Riester e Rudolf Dinse nel 1964 a Ostfildern, vicino a Stoccarda – in Germania – e si è sviluppata negli anni fino a diventare una realtà di primissimo piano nel settore dell’automazione, presente a livello globale con propri stabilimenti, filiali e una rete capillare di rappresentanti, agenti locali e centri di assistenza.

Negli anni l’azienda è cresciuta velocemente, a partire dal lancio della prima linea di attuatori, avvenuto nel 1965. Nel 1971 viene inaugurato a Muellheim il secondo stabilimento produttivo, che diventa subito dopo la sede principale di Auma e che rappresenta ancora oggi il vero e proprio hub del Gruppo.

Ad oggi il Gruppo Auma conta oltre 2.300 dipendenti con una presenza in oltre 70 Paesi del mondo. Negli stabilimenti di Muellheim – che si estendono per oltre 60.000 metri quadrati – si producono ogni anno 180.000 attuatori elettrici, tutti caratterizzati da un design modulare, che consente di soddisfare al meglio le esigenze di ogni singolo cliente e di ogni processo industriale.

L’affidabilità è la caratteristica principale del brand: grazie alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, l’azienda vanta installazioni dove gli attuatori sono in funzione continuamente e correttamente da oltre 30-35 anni.

Tra le più prestigiose forniture realizzate, citiamo nel settore dell’acqua gli impianti di dissalazione di Jebel Ali e Al Taweelah nella penisola Arabica, nel settore dell’energia gli attuatori forniti per le centrali nucleari di Mochovce in Slovacchia e di Doel e Tihange in Belgio, così come le recenti forniture per diversi impianti di Saudi Aramco e Scop, nel settore dell’Oil&Gas.

La capacità di realizzare attuatori flessibili, modulari ed affidabili ha consentito ad Auma di diventare il produttore di punta di soluzioni per l’attuazione di diversi tipi di valvola. Grazie agli investimenti costanti nella ricerca e nello sviluppo di tecniche produttive all’avanguardia, Auma si è guadagnata una solida reputazione nel settore dell’automazione, a partire dall’introduzione pionieristica di sistemi programmabili per il controllo degli attuatori negli anni ’80. I primi sistemi di controllo a bus di campo sono stati introdotti con successo a partire dai primi anni ’90 e ancora oggi la società conferma il proprio primato tecnologico, grazie all’utilizzo delle soluzioni più avanzate, frutto dei costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo.

Matthias Dinse, Presidente del Gruppo Auma, commenta così questo importante anniversario: “Il mondo delle valvole industriali comprende una vasta gamma di prodotti, diversi per dimensioni, struttura e funzionamento. Auma è in grado di offrire soluzioni mirate per l’automazione elettrica delle valvole installate su diversi tipi di impianto e in differenti situazioni climatiche. Il nostro obiettivo è quello di fornire sempre la tecnologia di azionamento adeguata alla situazione, sia che si tratti di un impianto di trattamento delle acque reflue in America Centrale, di un acquedotto in Arabia o di una piattaforma di perforazione petrolifera nel Nord Atlantico. Per raggiungere questo obiettivo, la rete vendite di Auma sostiene attivamente i singoli progetti di installazione in tutte le loro fasi, dalla progettazione alla messa in servizio”.

Il percorso per la globalizzazione è stato istituito durante il primo decennio della storia commerciale di Auma. Nel 1974, Auma Benelux è stata la prima filiale estera del Gruppo ad essere costituita nei Paesi Bassi, a Leiden, permettendo di aprire nuovi mercati, che oggi possono contare su venti filiali internazionali. Con ulteriori 50 uffici di rappresentanza, Auma è rappresentata ampiamente in tutto il mondo, garantendo un supporto globale e un servizio post-vendita completo per il suo portafoglio di prodotti. La volontà di operare a livello internazionale è stata fin dai primi anni uno dei punti di forza di Auma e il Gruppo è riuscito ad affrontare nuovi mercati – grazie anche ad acquisizioni strategiche – arrivando a contare una copertura delle rete vendita e assistenza in 74 Paesi.

Dei 50 anni di successi del Gruppo, fa parte dal 1976 anche la filiale italiana, come spiega l’Amministratore Delegato uscente Maurizio Brancaleoni: “Auma Italiana nasce a metà degli anni ‘70 e diventa quasi subito una delle filiali più importanti del Gruppo, grazie anche alla capacità di capire e soddisfare le esigenze dei produttori italiani di valvole, che rappresentano ancora oggi un comparto di eccellenza della nostra manifattura in Europa e nel Mondo. Basti considerare come recenti stime attestino a 4 miliardi di euro la produzione nazionale di valvole e che di fatto si possa ben dire che – nell’industria energetica e petrolifera – una valvola su quattro esportata ed installata nel mondo sia Italiana”.

A Brancaleoni succede Andrea Villa in qualità di nuovo Amministratore Delegato della filiale Auma Italiana, con sede a Cerro Maggiore (MI).

Villa ha l’incarico di accompagnare Auma Italiana in una nuova fase: “Ho accolto con gratitudine ed entusiasmo questa nuova sfida lavorativa, che mi ha portato all’interno di un Gruppo internazionale di assoluto rilievo e in possesso di un reale ruolo determinante di settore. Auma Italiana si è costruita negli anni una reputazione di azienda affidabile, solida ed attenta all’innovazione; proprio su questi cardini vorrei impostare anche in futuro lo sviluppo della società. Non mancano infatti le opportunità di crescita sia sul mercato domestico, sia, in collaborazione con i produttori di valvole, sui mercati internazionali. Obiettivo a medio-lungo termine è proprio quello di raggiungere nuovi traguardi ed accrescere ulteriormente l’importanza della filiale italiana del Gruppo, anche grazie alla collaborazione di un team affiatato e che conosce profondamente tutti gli attori del mercato”.

 

Auma Italiana: http://www.auma.com/cms/AUMA/italy



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x