Assegnati i premi Nobel 2001 per la Chimica

Pubblicato il 11 ottobre 2001

Metà del premio sarà assegnata congiuntamente a Knowles e Noyori “per il loro lavoro sulle idrogenazioni catalitiche asimmetriche” e l’altra metà a Sharpless “per il suo lavoro sulle ossidazioni catalitiche asimmetriche”.

William S. Knowles scoprì che con i metalli di transizione era possibile ottenere dei catalizzatori asimmetrici da usare nelle reazioni di idrogenazione.

La sua ricerca portò rapidamente al processo industriale per la produzione del farmaco L-DOPA che viene usato nel trattamento del morbo di Parkinson. Ryoji Noyori ha poi guidato il successivo sviluppo di questo processo fino agli attuali catalizzatori asimmetrici per l’idrogenazione.

K. Barry Sharpless, dall’altra parte, ha sviluppato i catalizzatori asimmetrici per le ossidazioni.

William S. Knowles, di nazionalità americana, ha 84 anni. Nato nel 1917, si è laureato nel 1942 alla Columbia University. Ha lavorato nella Monsanto a St Louis (Usa) ed è in pensione dal 1986.

Ryoji Noyori, giapponese, ha 63 anni. È nato nel 1938 a Kobe, si è laureato all’Università di Kyoto nel 1967. È docente di chimica dal 1972 all’università di Nagoya.

K.Barry Sharpless, americano, ha 60 anni. È nato nel 1941 a Filadelfia e si è laureato nel 1968 alla Stanford University. È docente di chimica allo Scripps Research Institute di La Jolla, negli Stati Uniti.

www.nobel.se