Alimentatore intelligente per apparecchiature eoliche

Pubblicato il 9 maggio 2011

Balluff ha introdotto un alimentatore intelligente, a risparmio energetico, particolarmente adatto all’uso nelle apparecchiature eoliche. L’apparecchiatura semi-inscatolata, con un’efficienza nominale del 93%, è stata progettata per elevati carichi in termini di urti e vibrazioni e una durata di servizio estremamente lunga, di quasi 20 anni, con un Mtbf di 800.000 ore.

 Una caratteristica chiave: è il primo alimentatore che può essere collegato direttamente alla tensione del generatore senza la necessità di un trasformatore intermedio. Completamente unici sono anche gli indicatori ottici, che visualizzano lo stato e la condizione dell’unità. Tracciando carichi dinamici, può essere utilizzato continuamente anche sotto elevate condizioni di carico. Ciò significa che non sono più necessarie riserve dal 30 al 50%.

Speciali sensori, in combinazione con un microcontrollore, tengono costantemente sotto controllo i fattori di usura nell’alimentatore, come temperatura, sovraccarico, guasti e altre condizioni. La valutazione intelligente di questi parametri offre quindi all’utente una visione d’insieme dello stato dell’unità per implementare misure di manutenzione, riducendo quindi nettamente la probabilità di guasto dell’intero sistema. Led a colori, nei colori dei semafori, forniscono all’utente informazioni continue sul livello di carico corrente, sul livello di stress e sulla durata, facendo una previsione della vita rimanente attesa. Gli indicatori sono abbastanza luminosi da essere visti e interpretati in modo affidabile da una distanza di diversi metri. 

Per la prima volta, persino il consueto trasformatore trifase utilizzato nelle apparecchiature eoliche può essere eliminato, con un conseguente risparmio di denaro. Grazie al suo ampio campo d’ingresso di 380 – 690 V l’alimentatore a commutazione può essere collegato direttamente alla tensione del generatore della turbina eolica. Gli effetti positivi: minor sforzo di installazione e ridotto numero di parti soggette a guasti, insieme a una maggiore efficienza del sistema dovuta a minori perdite termiche.

Balluff Automation: www.balluff.it 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x