Accordo tra APC by Schneider Electric e Internet Village International

La partnership è stata siglata con l’obiettivo di fornire in team datacenter a basso impatto ambientale, modulari e scalabili che permettano di operare in modo sostenibile; il primo esempio concreto è il progetto Alba1, sito posizionato in Scozia

Pubblicato il 18 gennaio 2010

APC by Schneider Electric e Internet Village International (IVI) hanno siglato una partnership per collaborare alla fornitura di datacenter a basso impatto ambientale.

Il primo lavoro che vedrà unite le competenze delle due società sarà il progetto Alba1 situato nei pressi di Ecclefechan, nel Sud Ovest della Scozia, che prevede lo sviluppo di una Data Farm che ospiterà datacenter di numerose aziende su una superficie di circa 50 ettari. Gli esperti del settore hanno previsto che Alba1 rappresenterà uno dei più importanti mercati emergenti per l’IT; il sito genererà la più grande fornitura di energia sicura e rinnovabile (500 MW) europea. Oltre a soddisfare i rigorosi requisiti previsti per il settore datacenter, questo sito darà l’opportunità di sfruttare al meglio le tecnologie di raffreddamento libero e per il riciclo dei rifiuti generati dai datacenter a scopo produttivo.

Dopo questo progetto, l’intenzione dei due operatori è di ampliare la partnership a livello globale. In particolare, i termini dell’accordo prevedono che APC fornirà la tecnologia e le infrastrutture per l’architettura datacenter standardizzata di IVI.

La soluzione standardizzata sarà realizzata con tecnologie APC per quanto riguarda l’hardware e il software di gestione, che saranno combinate con elementi costruttivi pre-progettati, preassemblati e testati. In questo modo si otterrà una maggiore flessibilità per l’eventuale ampliamento delle strutture, così da adeguarsi velocemente alle mutate esigenze, offrendo anche la possibilità di riutilizzare virtualmente l’edificio e l’infrastruttura in caso di necessità future.

APC: www.apc.com/it

Internet Village International: www.ivint.co.uk



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x