ABB lancia la strategia Next Level
ABB: accelerare la creazione di valore sostenibile del nostro portfolio di attività nel campo dell’energia e dell’automazione.
ABB ha presentato la sua strategia Next Level e i suoi obiettivi finanziari per il periodo 2015-2020 finalizzati alla creazione di valore per una crescita sostenibile. La strategia è basata su tre aree di focalizzazione: crescita profittevole, esecuzione incessante e collaborazione guidata dal business. Nel prossimo periodo il Gruppo arriverà a una crescita profittevole spostando il suo centro di gravità verso mercati ad alta crescita, migliorando la competitività e riducendo i rischi del suo modello di business.
ABB continuerà a operare agendo sul suo principale portfolio globale nei settori dell’energia e dell’automazione, che sarà gestito attraverso le sue business unit sotto la guida delle cinque Divisioni. A partire dal primo gennaio 2015, la sua struttura regionale sarà rimodellata in tre regioni responsabili della collaborazione con il cliente, dei servizi condivisi e dei relativi Paesi che ne fanno parte.
In linea con questa strategia, il Gruppo sta adeguando la struttura del suo Comitato Esecutivo.
Gli azionisti beneficeranno di una forte generazione di cassa attraverso un programma di riacquisto di azioni per un valore fino a 4 miliardi di dollari che inizierà il 16 settembre 2014. Il gruppo intende allocare approssimativamente tre quarti di questo programma per una riduzione del capitale azionario e la parte rimanente per supportare a livello globale il programma di azionariato per i suoi dipendenti con un totale di più di 22.000 partecipanti.
Il portfolio di ABB nelle tecnologie per l’energia e l’automazione mirato a creare maggior valore per i clienti continua ad essere il fulcro della nuova strategia. Il mercato dell’energia e dell’automazione nelle utility, nell’industria, nel trasporto e nel settore delle infrastrutture supera i 600 miliardi di dollari all’anno ed è previsto crescere velocemente più del Pil nel periodo compreso tra il 2015 e il 2020, aggiungendo approssimativamente un incremento di 150 miliardi di dollari di opportunità di mercato.
I drivers principali sono rappresentati dal grande cambiamento nella catena di valore dell’energia, dal miglioramento della produttività industriale così come dalla rapida urbanizzazione e dalle necessità di efficienza energetica nei trasporti pubblici. Il Gruppo prevede di crescere in linea con il mercato grazie alle sue iniziative Pie (penetrazione, innovazione ed espansione) relative alla penetrazione negli attuali segmenti di mercato e sull’espansione in quelli nuovi ad altra crescita. I continui forti investimenti in R&D, che annualmente ammontano a circa 1,5 miliardi, creeranno innovazione e valore per i clienti affrontando il grande cambiamento in atto nella catena del valore dell’energia e nelle opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale.
Le opportunità di crescita globale di ABB nei suoi business sono state identificate usando l’approccio della “heat map” lanciato nel 2013.
ABB prevede che circa tre quarti dell’incremento dei suoi futuri ricavi deriveranno dall’industria, dai trasporti e dalle infrastrutture con particolare enfasi sulla sua forte offerta di service a supporto del cambiamento strategico nelle regioni di ABB e nei suoi mercati finali. Durante questo periodo strategico il Gruppo sposterà il suo centro di gravità verso una competitività rafforzata, una maggiore crescita organica e rischi più bassi.
La posizione ABB di forte competitività sarà ulteriormente rafforzata espandendo la proposta di valore al cliente con servizi di ingegneria e consulenza, software e servizi a valore aggiunto. Sarà ulteriormente accelerato il processo di differenziazione grazie a una solida base di software a cui sono già collegate la maggioranza delle offerte di ABB.
ABB è ben posizionata per accedere a settori con potenziale ad alta crescita per i clienti dei suoi mercati finali. Nelle utility, con la forte comparsa delle microreti e la trasformazione verso una rete digitale; nelle industrie di processo come per esempio l’oil & gas e il comparto minerario per quanto attiene alla progettazione di impianti del futuro; nei trasporti e nelle infrastrutture, la rapida crescita dell’elettrificazione nei data center e dei trasporti pubblici. Tutti questi sono solo alcuni esempi di grosse opportunità di crescita.
ABB completerà la sua forte focalizzazione su una crescita organica mantenendo la sua comprovata esperienza di successi in materia di merge&acquisition, per identificare e porre in atto ulteriori acquisizioni in linea con la nuova strategia. Inoltre, la prevista partnership con partner complementari che offre una buona opportunità culturale per aumentare il valore del cliente, giocherà un ruolo fondamentale ai fini della futura crescita. Le prime iniziative comuni in quest’area includono la cooperazione con il gruppo tecnologico cinese Byd per lo stoccaggio di energia e la mobilità elettrica così come con Philips per la building automation.
ABB: http://www.abb.it
Contenuti correlati
-
ABB, conformità con i gas refrigeranti A2L e A3
Nel mondo della produzione di unità HVACR, la sicurezza è sempre al primo posto, soprattutto quando si tratta di refrigeranti di categoria A2L e A3, dove i rischi sono elevati e di varia natura. Per garantire la...
-
Sistema di accumulo di energia trasportabile e pronto all’uso da Socomec
Socomec presenta il nuovo Sunsys HES L Skid, un sistema modulare compatto che si integra perfettamente con l’esistente sistema di accumulo di energia Sunsys HES L. Il nuovo design è in grado di migliorare il rendimento complessivo,...
-
Da Panasonic e Tado pompe di calore smart per la transizione energetica
La partnership tra tado° e Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation offre un mix di tecnologie e prodotti all’avanguardia per il settore delle pompe di calore, che prevedono un controllo del riscaldamento intelligente. Questa collaborazione...
-
Hvacr, a Belluno il laboratorio di innovazione ed eccellenza Copeland
Copeland ha aperto un nuovo laboratorio di innovazione a Belluno, in Italia, dove l’azienda impiega oltre 200 persone. Il nuovo Copeland Innovation Lab è uno spazio di oltre 10.000 metri quadrati incentrato sulla ricerca e lo sviluppo...
-
Tester Rohde & Schwarz per verificare la conformità IEE sui consumi energetici
Rohde & Schwarz e SmartViser hanno collaborato allo sviluppo di una soluzione per verificare la conformità a una nuova normativa che richiederà un’etichettatura riportante l’indice di efficienza energetica (IEE) negli smartphone e nei tablet venduti nell’Unione Europea....
-
Zerynth, un copilota con AI generativa integrata che migliora il monitoraggio dei KPI
Zero è il nuovo copilota di Zerynth, e sarà una presenza fondamentale in tutte le parti della piattaforma, dalle app per il monitoraggio dei macchinari e l’efficientamento della produzione, al configuratore no-code per connettere nuovi asset industriali....
-
Sostenibilità, il 2023 è un anno da incorniciare per iniziative e regolamentazioni
Nel corso del 2023, un’onda senza precedenti di innovazioni e regolamentazioni ha caratterizzato il panorama della sostenibilità. L’urgenza di transizioni verso pratiche più sostenibili ha assunto una priorità globale, spingendo governi, imprese e comunità a intraprendere azioni...
-
ABB e Cern: efficientamento energetico del 17,4% nei motori per Hvac
ABB e CERN, il laboratorio europeo di fisica delle particelle, hanno individuato un grande potenziale di efficientamento energetico grazie a uno studio strategico congiunto focalizzato sulle applicazioni HVAC di uno dei principali laboratori dell’istituto, situato a Ginevra,...
-
Accumuli e Reti, abilitatori strategici della transizione energetica in Italia
Occorre un’importante spinta propulsiva in ambito Accumuli e Reti, entrambi abilitatori strategici della transizione energetica. Il piano elettrico 2030 prevede di arrivare all’84% di rinnovabili nel mix elettrico italiano raddoppiando il valore attuale, ma la sfida sembra...
-
Simplifhy e GRZ Technologies spingono l’adozione dell’idrogeno come vettore energetico e carburante alternativo
La collaborazione con Simplifhy rafforza la presenza di GRZ in Italia ed è il primo passo verso ulteriori progetti tra le due società. In particolare, questa partnership consente di fornire al mercato italiano le soluzioni di GRZ...